Palio degli Zoccoli, domenica 9 giugno la 31° edizione

Pubblicato il 6 giugno 2019 • Danza Piazza Conciliazione, 20832 Desio MB, Italia

In programma il 9 giugno la rievocazione della storica battaglia che vide l’inizio della dinastia dei Visconti alla guida del Ducato di Milano

Si parte da lontano, dal 1277. Questa la data che rievoca la storica Battaglia di Desio tra le famiglie Visconti e della Torre, che si concretizza nel tradizionale appuntamento del Palio degli Zoccoli, quest’anno giunto alla sua 31esima edizione.

L’iniziativa prende il via già venerdì 7 giugno con lo spettacolo ‘I Templari’ alle ore 21,30 in piazza Conciliazione, per poi proseguire domenica 9 con il vero e proprio Palio alle 18,00. Si partirà con lo storico corteo per le vie della città sino a piazza Conciliazione (dove si terrà la proclamazione del Palio) e poi con la staffetta lungo un percorso di 500 metri intorno alla Basilica dei santi Siro e Materno. A sfidarsi undici contrade: Piazza, Busasca, San Pietro al Dosso, Foppa, Dugana, Prati, San Giorgio, San Carlo, Bassa, Santi Pietro e Paolo, San Giovanni.

Questo il programma:

VENERDI’ 7 GIUGNO
Ore 21.30 – piazza Conciliazione

Dalle 19.00 alle 23.30 chiusa via Conciliazione
Il Teatro dell’Aleph presenta lo spettacolo Bellastores: ‘I Templari’ eseguito da attori e trampolieri con effetti pirici. In caso da maltempo lo spettacolo verrà posticipato a martedì 11 giugno

Qui la locandina dello spettacolo I TEMPLARI

DOMENICA 9 GIUGNO
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – Corso Garibaldi, via Tripoli
Creart “la fiera della creatività”
Ore 18.00 – Villa Tittoni Traversi – Partenza del Corteo
Sfilata lungo le vie: Lampugnani, S. Pietro, Gramsci, C.so Italia, Matteotti, Trezzi, Verdi, Bengasi, Garibaldi, Piazza Conciliazione. La sfilata sarà preceduta dal “Gruppo sbandieratori e musici Borgo San Lazzaro”
Piazza Conciliazione
Lettura del proclama
Disputa del Palio
Proclama della contrada vincitrice

SABATO 15 GIUGNO
Ore 21.00 – Festa di ringraziamento presso la contrada vincitrice

PER SAPERNE DI PIU’ SUL PALIO

Si tiene a Desio dal 1989. Esso si propone quale evento in grado di sollecitare, riscoprire e salvaguardare le origini e le identità culturali della nostra città. Oggi il Palio è diventato una manifestazione di carattere regionale.

Il giorno del Palio i seicento figuranti con i loro tipici costumi, tra cui armigeri, dame e cavalieri, rievocano le origini delle 11 contrade storiche della città, condotte da Ottone Visconti. Non manca lo sconfitto, Napo della Torre, rinchiuso in una gabbia trainata da una coppia di buoi.

Il corteo storico parte da Villa Cusani-Traversi-Tittoni e sfila lungo le principali vie della città per raggiungere piazza Conciliazione, luogo della disputa del Palio. Qui undici coppie di atleti in rappresentanza delle contrade, con gli zoccoli ai piedi si sfidano in una corsa a staffetta intorno alla piazza e alla basilica per aggiudicarsi l’ambito vessillo.

web http://www.paliodeglizoccoli.org/
fb https://www.facebook.com/PalioDegliZoccoli/ - @PalioDegliZoccoli