In Treno con Teresio Olivelli - mostra a cura di ANED

Pubblicato il 9 gennaio 2023 • Memoria , Storia

“IN TRENO CON TERESIO OLIVELLI”
Mostra a cura di Aned - Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti

Dal 14/01/2023 al 18/01/2023
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

A Desio presso la Sala Carlo Levi
in via Antonio Gramsci

(ingresso libero)

TERESIO OLIVELLI, fondatore del giornale clandestino “Il ribelle” e animatore della resistenza cattolica in Lombardia. Morto a Hersbruck a 29 anni, il 17 giugno 2017 è stato riconosciuto Beato dalla Chiesa Cattolica.

Una mostra, realizzata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini per l’ANED di Pavia, ricostruisce le vicende dei 432 deportati del “trasporto 81”, il lungo convoglio di carri merci stipati di prigionieri partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato due giorni dopo al lager di Flossenbürg in Alta Baviera. Tra di loro spicca la figura di Teresio Olivelli, esponente di area cattolica che è stato ricordato praticamente da tutti i superstiti, come esempio di difesa della propria e altrui umanità nel lager.
La mostra ricostruisce la biografia dei deportati attraverso una pluralità di fonti (comprese quelle prodotte dai deportati stessi) non trascurando il ruolo culturale e letterario della memorialistica, vista come contributo storico alla conoscenza del vissuto nel lager.
Raramente è stato indagato un singolo trasporto di deportati; lo studio ha preso le mosse dall’elenco stilato dalle SS dei deportati arrivati con quel convoglio entrati nel campo il 7 settembre 1944.
La mostra vuole valorizzare la deportazione politica dall’Italia, spesso poco considerata.
Ci si è avvalsi di documenti concessi dal Memoriale del campo di Flossenbürg, numerosi i testi appartenenti alla memorialistica, intrecciati con carte provenienti da archivi degli Istituti per la Storia del Movimento di Liberazione, dell’ANED, della Fondazione Memoria della Deportazione, di Archivi di stato, dei Notiziari delle GNR, del Centro Ricerche della Croce Rossa Internazionale di Arolsen e di archivi presenti nei diversi luoghi di arresto (Museo del Risorgimento di Milano, Archivio della città di Bolzano).
Integrano i documenti scritti i disegni degli stessi deportati a Flossenbürg, con una comunicazione visiva di forte impatto emotivo. In particolare sono presenti numerose opere concesse da Vittore Bocchetta, uno degli ultimi sopravvissuti del trasporto 81.