Giornata Mondiale del Rifugiato: "Sotto lo stesso cielo"

Pubblicato il 16 giugno 2023 • Sociale , Solidarietà , Ville Smart Via Achille Grandi, 41, 20832 Desio MB, Italia

Giornata del Rifugiato, in Villa Longoni va in scena ‘Sotto lo stesso Cielo’

Un evento gratuito per sensibilizzare sul tema della migrazione e dell'inclusione sociale. In calendario il 20 giugno

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento annuale voluto dall’ Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di uomini e donne costretti da guerre e violenze ad abbandonare i loro Paesi.

Il Comune di Desio, ente titolare del Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), insieme a Consorzio Comunità Brianza e Cooperativa Meta, enti attuatori del Progetto stesso, in collaborazione con Never Alone, organizzano “Sotto lo stesso cielo – La bellezza di accogliere con arte”, un’iniziativa gratuita che si terrà martedì 20 giugno a partire dalle ore 17 in Villa Longoni (via Achille Grandi 41, Desio). 

 

L’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari“La Giornata Mondiale del Rifugiato è un momento importante per riflettere sulla condizione degli adulti e dei bambini in fuga dai conflitti, cercando di tenere alta l’attenzione sul diritto di queste persone di essere protetti e ricostruire la propria vita dignitosamente”. 

 

L'evento ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità locale e tutte le persone, sul tema della migrazione e dell'inclusione sociale.

Come racconta Massimiliano Giacomello, responsabile dell’area accoglienza di Consorzio Comunità Brianza “Oltre a gestire i percorsi di accoglienza e autonomia delle persone accolte, ci occupiamo da sempre di sensibilizzare la comunità sui temi dell’inclusione, organizzando eventi, occasioni di incontro e di informazione. In particolare con questo evento vorremmo accrescere, attraverso il linguaggio dell’arte, la consapevolezza verso i vissuti di solitudine che vivono le persone migranti e invogliare ad incuriosirsi verso le persone e le loro storie reali”.

il programma:

alle ore 17:00

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI MARIONETTE - aperto a tutti, adulti e bambini

dalle ore 18:00:

  • LETTURE E PERFORMANCE a cura di Teatro Utile il Viaggio
  • STORIE DI CHI C'ERA testimonianze di un rifugiato Ucraino
  • APERITIVO SOLIDALE

alle ore 21:00:

Iscrizione online obbligatoria 

Qui i dettagli e i biglietti per l’evento