Concerto d'Estate

Pubblicato il 16 giugno 2022 • Musica , Storia Piazza Conciliazione, 20832 Desio MB, Italia

26 GIUGNO 2022

DESIO, piazza Conciliazione

CONCERTO D’ESTATE

Corpo Musicale Pio XI Città di Desio

Il sagrato della Basilica SS. Siro e Materno, in Piazza Conciliazione, diventa il palcoscenico ideale per una serata di festa. Il Corpo Musicale Pio XI Città di Desio offrirà alla cittadinanza un concerto straordinario, proprio sotto la cupola ‘salvata’ della Basilica.

L’evento ha lo scopo di celebrare una molteplicità di situazioni:

• il centenario dell’elezione a Pontefice di Achille Ratti, Pio XI, il Papa desiano;
  • la conclusione dei lavori alla cupola della Basilica, totalmente restaurata con la sostituzione delle 25mila scandole in ardesia;
  • i 150 anni di storia del Corpo Musicale Pio XI Città di Desio e della sua scuola di musica;
  • i 150 anni di storia della Scuola dell’Infanzia Umberto I.

Intorno a queste celebrazioni, si sono uniti la Parrocchia SS. Siro e Materno, il corpo Corpo Musicale Pio XI - Città di Desio, gli Amici della casa natale Pio XI e la Scuola Umberto I, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Desio per organizzare una serata all’insegna della festa: il programma del concerto trascinerà il pubblico in sonorità originali e divertenti, grazie alla direzione del Maestro Gioacchino Burgio.

Le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Umberto I saranno protagonisti di alcuni momenti della serata con coreografie pensate per la loro spontaneità e llegrai.

Il programma prevede anche la consegna del ‘Premio Sala’ all’allievo della scuola di musica che maggiormente si è distinto nell’ultima stagione di studio.

Verrà inoltre consegnata ufficialmente al Sindaco Simone Gargiulo la scandola in ardesia riservata all’amministrazione comunale, estratta nel corso dell’inaugurazione della mostra ‘Scandole d’autore’ nello scorso mese di marzo.

Info su www.desioelasuabasilica.it e sui canali social @desioelasuabasilica.

INGRESSO LIBERO