Municipium
Descrizione
I volontari di nuovo sul campo per promuovere la spesa solidale. Partecipano all’iniziativa anche i membri della Giunta e i Consiglieri comunali
Una nuova raccolta straordinaria di beni di prima necessità per la Posteria Sociale di via Grandi 3. E’ l’iniziativa in programma sabato 6 maggio organizzata dal Comune di Desio in collaborazione con il supermercato COOP di Desio, che da anni promuove il progetto "Dona la spesa", per sostenere tutte quelle realtà (empori solidali, associazioni, enti locali e altre realtà) che si adoperano ogni giorno nel sostegno alle categorie più fragili.
Coloro che si recheranno alla COOP saranno accolti dai volontari della Posteria, dai Consiglieri Comunali e dai membri della Giunta che tradizionalmente partecipano a questo evento consegnando ai clienti una lista della spesa, con l'indicazione dei prodotti necessari a comporre una equilibrata borsa della spesa per gli utenti della Posteria. Successivamente i volontari della Protezione Civile svuoteranno i carrelli posti dietro le casse e porteranno i generi di prima necessità presso la Posteria, sistemandoli sugli scaffali.
"Faccio appello al senso di comunità e di solidarietà dei desiani, chiedo a tutti coloro che, in questo momento abbiano la possibilità, di avere un gesto di attenzione verso chi, al contrario, è in difficoltà. Invito dunque tutta la cittadinanza a partecipare e a scoprire come si dona attraverso il carrello sospeso. Porgete liberamente qualsiasi domanda ai volontari che troverete all'ingresso e vi spiegheranno la semplice modalità per donare – afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari - Ringrazio il Servizio Sociale del Comune per l’impegno e la professionalità profusi in questa circostanza e tutte le associazioni di volontariato, il cui supporto è fondamentale e prezioso”.
Che cos'è la Posteria Sociale. Si tratta di un servizio comunale sul modello del Market Solidale che sostiene decine di famiglie di Desio, raccogliendo le donazioni che i cittadini lasciano nei carrelli posti alle uscite dei supermercati, potendo così distribuire i prodotti alle famiglie in difficoltà economica.
Le famiglie, segnalate dal Servizio Sociale e dalle associazioni di volontariato come Caritas, CRI e San Vincenzo, si riforniscono di beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, che vengono loro assegnati sulla base di un sistema a punti che tiene conto del numero di persone che formano il nucleo familiare. I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta, accoglienza e distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari.
Nell’ultimo anno la Posteria Sociale ha sostenuto, oltre alle normali attività, anche decine di famiglie ucraine presenti sul territorio. Ciò ha comportato un grande aumento della richiesta di generi di prima necessità.
Municipium
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2023, 13:09