Elezioni Europee: tutte le informazioni
notizia pubblicata in data: 01/02/2019
Elezioni Europee: tutte le informazioni

In Italia le prossime elezioni del Parlamento europeo si svolgeranno il 26 maggio 2019 (Fonte Ministero dell'Interno).

CITTADINI DEI PAESI MEMBRI RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del Comune di residenza– domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019 e dunque per coloro che sono residenti nel Comune di Desio, la domanda dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di Desio.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Tutte le informazioni e la modulistica che il Ministero dell’Interno ha reso disponibili per agevolare gli interessati, sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno.

INFORMATIVA TRILINGUE

MODULO OPTANTI

MODALITA' DI INVIO:

- PEC: protocollo.comune.desio@legalmail.it

- mail protocollo@comune.desio.mb.it  (Allegando documento di identità)

- raccomandata RR / consegna a mano (Allegando documento di identità) indirizzata a Comune di Desio Piazza Giovanni Paolo II 20832 Desio (MB)

- di persona al Servizio Protocollo del Comune (Allegando documento di identità)

vai al sito del Ministero dell'Interno