Digitale terrestre: «Help interferenze», servizio di assistenza
notizia pubblicata in data: 09/07/2018
Digitale terrestre: «Help interferenze», servizio di assistenza

I nuovi sistemi di comunicazione elettronica a banda larga - segnali «LTE» detti anche 4G - in particolari condizioni possono interferire con il segnale televisivo del digitale terrestre ricevuto nelle abitazioni.

Il Ministero dello sviluppo economico, con il D.M. 165/2013, ha affidato alla «Fondazione Ugo Bordoni» («FUB») la gestione delle segnalazioni. Il servizio, denominato «Help Interferenze», permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una segnalazione su eventuali disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre.

Le interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono verificarsi nelle zone in cui sono presenti stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz.

In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l'accesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

Sarà possibile effettuare la segnalazione:

mediante il sito web www.helpinterferenze.it dove è possibile effettuare una segnalazione di interferenza mediante la compilazione di un modulo elettronico;

chiamando il numero verde 800 126 126.