Demografici, c'è il «ticket virtuale»
notizia pubblicata in data: 29/06/2018
Demografici, c'è il «ticket virtuale»

Niente più perdite di tempo per code agli sportelli dei Servizi Demografici. Da oggi la fila la fa lo smartphone. È, infatti, attivo il «ticket virtuale», un servizio online per cellulari, tablet e computer (browser Chrome, Safari e Opera) che consente ai cittadini di risparmiare tempo «staccando» il proprio biglietto di prenotazione direttamente dal proprio dispositivo mobile o fisso.

Servizi a portata di cittadino. «I Servizi demografici sono sempre più a portata di cittadino. Un altro nuovo “strumento”, innovativo e rivoluzionario, sia sotto il profilo tecnologico che dal punto di vista della trasparenza che prosegue un percorso iniziato alla fine del 2015 per migliorare i tempi di attesa dei cittadini allo sportello». Così l’assessore ai Servizi Demografici Stefano Bruno Guidotti che prosegue: «Questo nuovo strumento si affianca ai già oltre venti mila certificati richiesti allo sportello dai desiani ogni anno. I cittadini, in questo modo, potranno “usare” i venticinque minuti di attesa media per l’erogazione del servizio allo sportello facendo altro e rendendo più efficiente e veloce il lavoro degli uffici».

I servizi online. Carte d’identità, ma non solo. Anche certificazioni anagrafiche e di stato civile, matrimoni e unioni civili, accordi di separazione, nascite, servizi cimiteriali, stranieri, leva ed elettorale. Sono numerosi i servizi che possono essere prenotati online attraverso il «ticket virtuale».

Il ticket sul cellulare. Il biglietto virtuale si integra perfettamente con il flusso di quelli cartacei, evitando così duplicazioni. Allo sportello sarà sufficiente mostrare all’impiegato il proprio biglietto virtuale sul telefono o la stampa della prenotazione fatta sul pc per accedere ai servizi. Sarà, in ogni caso, garantita la priorità a ultraottantenni, donne in gravidanza e disabili.

Una città sempre più smart. «Un nuovo strumento che dimostra come Desio e la sua Amministrazione siano attivi nello sviluppare una città sempre più smart in cui l’uso intelligente della tecnologia è fondamentale per migliorare i servizi a disposizione dei desiani». Così l’assessore con delega ai Sistemi informativi ICT E-Government Jennifer Moro.

Servizio a portata di smartphone e pc.

Per accedere al servizio:

- dal proprio smartphone o tablet,  inquadrare l’apposito QR Code, utilizzando una delle tante app gratuite esistenti sia per Ios che per Android,
- dal proprio pc, collegarsi alla sezione «Servizi online» del sito del Comune.

Servizio «assistito». L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce l’assistenza l'utilizzo del servizio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 (Ingresso «A»). Il sabato dalle 9 alle 11.30, direttamente presso i Servizi Demografici.