Trasporti eccezionali

Ultima modifica 31 maggio 2022

Ai sensi delle recenti modifiche normative alla L.R. n. 6 del 4 aprile 2012 (art. 42), si avvisa che a far data dal 15 marzo 2022 l'Archivio Stradale Regionale è il riferimento unico ai fini del rilascio delle autorizzazioni necessarie per la circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché delle macchine agricole eccezionali e delle macchine operatrici eccezionali, pertanto non sono più valide le pubblicazioni eseguite dagli enti proprietari (CMM/Province, Comuni) sui propri siti istituzionali;

Pertanto, a partire dal 15 marzo 2022, le cartografie pubblicate nell'archivio stradale regionale e validate dagli enti proprietari, sostituiscono il nulla osta o il parere per tutte le autorizzazioni periodiche, e limitatamente alle tipologie di trasporti/veicoli di cui alla dgr n. XI/1341/2019. 

In assenza di pubblicazione validata o di istanze di autorizzazione per trasporti o veicoli in condizioni di eccezionalità non rientranti nelle fattispecie autorizzabili sulla base delle cartografie pubblicate, le autorizzazioni sono rilasciate dalla Città Metropolitana o dalla Provincia competente e subordinate al rilascio di nulla osta o pareri, secondo le procedure di cui ai commi 2, 3, 4 e 6 della sopracitata legge.

Visita il sito TEOnline per visualizzare la cartografia

Sezione News di Regione Lombardia