Sportello di consulenza legale

Ultima modifica 25 maggio 2021

Lo ‘Sportello di consulenza legale Città di Desio’ è un servizio che vuole essere un punto informativo di primo aiuto e orientamento per spiegare come accedere alla giustizia. Un avvocato sarà a disposizione per indirizzare i cittadini sulle varie procedure e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati.

Lo sportello nasce dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’ Ordine degli Avvocati di Monza con l’intento di offrire e diffondere gratuitamente informazioni su problematiche legali, rafforzando la conoscenza dei diritti dei cittadini.

Le consulenze sono a costo zero per il cittadino e i professionisti sono ‘volontari’, cioè
non percepiscono alcun compenso per la propria prestazione. In base alla convenzione  sottoscritta con il Comune di Desio e per ragioni di etica, infatti, gli avvocati che prestano servizio allo sportello non possono né accettare incarichi professionali da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi.

Allo sportello si potranno ricevere informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti e interessi, tempi e costi di un giudizio, risoluzione alternativa delle controversie (anche tramite camere arbitrali e/o di conciliazione), modalità di pattuizione del compenso, diritti e obblighi derivati dal conferimento dell’incarico e altro ancora.

IL SERVIZIO E' ACCESSIBLE SU APPUNTAMENTO, un martedì al mese, dalle 15.30 alle 17.30. 

Gli appuntamenti sono fissati ogni mezz'ora.

PER APPUNTAMENTI  telefonare al Servizio UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO  del Comune di Desio, tel. 0362392252 (martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30) oppure mandare una mail urp@comune.desio.mb.it