Sportello Catastale

Ultima modifica 23 febbraio 2022

 

 

 

AVVISO:

Si informa che lo Sportello Decentrato Catastale del Comune di Desio rimarrà chiuso nel periodo dal 28 febbraio 2022 al 3 marzo 2022 per aggiornamento dei servizi informatici dell'Agenzia delle Entrate - Terriorio. Il servizio riprenderà il giorno 04 marzo 2022.

AVVISO EMERGENZA CORONAVIRUS

Con riferimento al D.P.C.M. del 08.03.2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, al fine di ridurre l'accesso del pubblico allo Sportello Catastale Decentrato del Comune di Desio, si infoma che sarà possibile accedere al Servizio unicamente tramite appuntamento: tale richiesta, per essere accolta, dovrà essere debitamente motivata per comprovarne la reale urgenza.

In alternativa sarà possibile richiedere visure catastali, estratti mappa, planimetrie catastali tramite l'utilizzo di mail al seguente indirizzo: sportellocatastale@comune.desio.mb.it

Lo Sportello Catastale decentrato del Comune di Desio offre ai cittadini, alle imprese e ai professionisti tutte le informazioni desumibili attraverso la consultazione della banca dati catastale unitaria nazionale.

 


I SERVIZI CHE SI POSSONO TROVARE ALLO SPORTELLO:

- VISURA CATASTALE
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette
di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.

- ESTRATTO MAPPA
La visura mostra la posizione e la geometria della particella di Catasto dei Terreni e degli eventuali fabbricati sovrastanti, riferiti ad una determinata porzione di foglio catastale.

- VISURA PLANIMETRICA
La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.
La planimetria può essere richiesta solamente dai titolari di diritti reali, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, risultanti in catasto, o da loro delegati.

- CORREZIONE O AGGIORNAMENTO BANCA DATI CATASTALE
In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli interessati possono richiedere la correzione nella banca dati del Catasto attraverso la presentazione di apposita istanza.

 

Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l'accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.
A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

 

SERVIZI E TARIFFE DELLO SPORTELLO CATASTALE DI DESIO

MODULISTICA

 

Sede e Orari di Apertura al Pubblico
Piazza Giovanni Paolo II - ingresso B - 1° piano

Apertura al pubblico solamente su appuntamento

Tel. 0362-392.259
e-mail: sportellocatastale@comune.desio.mb.it