Salute: i Gruppi di Cammino

Ultima modifica 21 febbraio 2023

Che cosa sono i Gruppi di Cammino

Sono gruppi di persone, di tutte le età, interessate a svolgere attività fisica e camminare in compagnia e con continuità. Ci si incontra in un luogo definito in modo libero e gratuito (verrà registrata la presenza e occorrerà firmare al primo incontro una liberatoria), si fanno alcuni minuti di riscaldamento, si inizia a camminare lentamente, poi un pò più veloce, poi ancora lentamente con stretching finale. Il tutto per circa un'ora di attività. I gruppi sono guidati dalle "Guide di Cammino" (Walking Leader) interne al gruppo e appositamente formate dall'ATS Brianza. Walking Leader significa infatti Capo Passeggiata o Guida di Cammino: all'interno di un gruppo rappresenta un punto di riferimento, è chi guida il gruppo di cammino, conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.

L'obiettivo dell'iniziativa è l'adozione di sani stili di vita, con particolare attenzione al movimento fisico. Camminare regolarmente contribuisce a migliorare la tua salute

Quali sono i vantaggi?

Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità nè un equipaggiamento specifico. Si può camminare in tutte le zone della propria città, preferibilmente in quelle verdi. Camminare con altre persone, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l'autostima portando benefici a livello psicofosico. Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire le seguenti patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture femore, tumori del colon e altri tumori maligni.

Per una corretta camminata è consigliato: un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adeguate (tipo ginnastica non con suola piatta), bottiglietta d'acqua, marsupio o zainetto (evitare borse e tracolle).

COME ADERIRE:

Centro Ricreativo 
"Il Girasole" 
via San Pietro, 14 - Desio

tel. 0362639511

e-mail: ilgirasole@puntoservice.org

Orari: 
da Lunedì a Venerdì 
dalle 14.30 alle 17.30.