Servizio Affido familiare

Ultima modifica 31 ottobre 2018

Cos’è

Alcuni bambini e ragazzi hanno bisogno di essere accolti per un certo periodo di tempo in un'altra famiglia perché i loro genitori non sono temporaneamente in grado di garantire loro le cure e l’educazione necessarie per crescere bene. L’affido è un’esperienza di genitorialità sociale: chi accoglie un bambino si impegna ad accompagnarlo per il tempo necessario nel suo percorso di crescita, offrendogli un contesto educativo, sostegno e affetto.

Requisiti richiesti

L'affido si rivolge a coppie sposate o conviventi, con o senza figli e persone singole senza vincoli di età. E’ richiesto loro di essere in grado di assicurare al bambino la cura, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno, mantenendo, laddove è possibile,un rapporto significativo con la famiglia di origine.
Il Servizio Affidi accompagna le persone disponibili ad accogliere un bambino o un ragazzo nella propria famiglia in un percorso di conoscenza e di preparazione all’esperienza dell’affido familiare. Il progetto di affido è pensato e avviato in collaborazione dai servizi sociali territoriali, dal servizio affidi, dalla famiglia affidataria e dalla famiglia di origine.

Percorso

preparazione all’esperienza dell’affido familiare. Il progetto di affido è pensato e avviato in collaborazione dai servizi sociali territoriali, dal servizio affidi, dalla famiglia affidataria e dalla famiglia di origine. La famiglia affidataria si incontra periodicamente con gli operatori dei servizi sociali territoriali e può contare sul sostegno del gruppo delle famiglie affidatarie che si riunisce mensilmente per confrontarsi e aiutarsi.

L’accoglienza può essere

• A tempo pieno
  • Per alcune ore della giornata o
  • per il fine settimana
  • Per il periodo delle vacanze

Agli affidatari, per lo svolgimento della loro funzione, vengono riconosciuti un contributo economico mensile di sostegno all’affido e una copertura assicurativa regionale.

A chi rivolgersi

Il Comune di Desio ha affidato il Servizio al Consorzio Desio Brianza
Unità Operativa Affidi
Via Lombardia - 20832 Desio (MB)
tel. 0362/391755
e-mail: affididesio@codebri.mb.it

Orari di ricevimento
Lunedì un e giovedì dalle 09.00 alle 12.00
Mercoledì dalle 14.00 alle 17.00

Gli operatori del Servizio Affidi sono a disposizione per rispondere alle vostre domande sia telefonicamente sia incontrandovi per un colloquio informativo.

Altri dettagli

Vai alla portale del Consorzio Desio Brianza