Regione Lombardia

Servizi Biblioteca e Mediateca

Ultima modifica 28 giugno 2019

Servizi Biblioteca

Informazioni, consulenza e ricerche in biblioteca
Il personale operante nelle due sezioni della biblioteca garantisce assistenza

  • utilizzo del catalogo di BrianzaBiblioteche, comprese ricerche tematiche e per soggetto;

  • informazioni su raccolte e servizi di tutte le biblioteche di BrianzaBiblioteche localizzazione a scaffale di libri e periodici;

  • reperimento di informazioni bibliografiche su cataloghi on line Orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali; 

  • assistenza alle ricerche tramite risorse possedute dalla biblioteca;

  • produzione di bibliografie su specifici argomenti;

  • Informazioni su eventi culturali, corsi, iniziative della propria città.

Prestito documenti

Prestito locale
Sono disponibili al prestito locale, previa iscrizione in una qualsiasi delle biblioteche di BrianzaBiblioteche:

  • Libri di narrativa e saggistica per adulti

  • Libri di narrativa e saggistica per ragazzi (fino a 14 anni)

  • CD musicali, DVD, audiolibri

  • Riviste (ad esclusione dell'ultimo numero)

Prestito interbibliotecario
La prenotazione dei documenti puè essere fatta tramite gli operatori in biblioteca oppure direttamente sul sito di BrianzaBiblioteche, dopo aver richiesto le credenziali per il servizio on line. Collegamenti giornalieri, da lunedì a sabato, possono soddisfare qualsiasi richiesta di documenti (circa 1.300.000) presenti nel catalogo collettivo ma posseduti dalle altre 32 biblioteche che fanno parte di BrianzaBiblioteche

Servizi on-line

Per accedere ai servizi on line di BB gli utenti iscritti devono richiedere la password sul sito di BB e comunicare il proprio indirizzo email in biblioteca.

I servizi disponibili sono i seguenti:

    Richieste di prestito - richiedere un libro disponibile a scaffale a Desio o in una delle 32 biblioteche collegate

    Prenotazioni - prenotare un libro attualmente in prestito

    Rinnovo dei documenti in prestito, se non sono prenotati da altri utenti Ricerche - salvare le ricerche elaborate, eseguirle più volte nel tempo, aggiornare i risultati.

      https://www.brianzabiblioteche.it

Servizi della Piattaforma MLOL:

  • Prestito degli e-book (3 prestiti al mese, durata del prestito 14 giorni)  
  • Consultazione e lettura di giornali e periodici 

    https://www.brianzabiblioteche.it/medialibraryonline

Fotocopie
E' possibile fotocopiare libri e periodici che fanno parte della collezione della biblioteca nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. Il servizio, attivo con fotocopiatrice in b/n, utilizzabile esclusivamente per i materiali posseduti dalla biblioteca.

Box per la restituzione dei documenti
E' possibile restituire i documenti della biblioteca tramite un apposito Box per la restituzione, collocato vicino al cancello d'ingresso, anche quando la biblioteca è chiusa (es. sera, domenica. lunedi mattina).

Accesso a internet
All'interno della Biblioteca sono disponibili 8 postazioni PC. L'accesso è riservato agli utenti iscritti a BrianzaBiblioteche. Il tempo massimo di utilizzo è di 1 ora al giorno. Oltre alla navigazione in Internet è possibile effettuare stampe. Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa autorizzazione firmata da un genitore. L'accesso a internet è gratuito. Per i costi delle stampe e dei supporti: vedi tariffe PC al pubblico Gli utenti hanno a disposizione, gratuitamente, i più diffusi programmi applicativi, due scanner (formato A3 e A4) per la produzione di immagini e testi e la possibilità di richiedere stampe in b/n o a colori.

Wi- Fi
La Biblioteca mette a disposizione la connessione a internet in modalità wi-fi allo scopo di migliorare l'accesso all'informazione e facilitare le attività di studio, documentazione e svago. Il servizio è gratuito per quattro ore al giorno

Aula Studio
E' stata predisposta un'Aula studio con accesso e ingresso indipendente dalla Biblioteca (da Via Lampugnani): è aperta in orari di chiusura della Biblioteca (domenica, alcune sere) ed è gestita da un gurppo di Volontari civici appositamente formati. La sala è fornita di Wi-Fi specificamente dedicato con circa 20 posti a sedere.

Ascolto musica
Postazioni: 2 Nella Sala Audio sono disponibili n. 2 postazioni per l'ascolto in cuffia di cd musicali.