HUB Desio Giovani

Ultima modifica 26 marzo 2021

L'Hub Desio Giovani è in luogo di partecipazione e snodo di rete che offre un servizio alla fascia giovanile della cittadinanza.

I giovani non sono portatori di bisogni particolari o di problematiche, bisognosi di interventi calati dall’alto, sono cittadini con opinioni e punti di vista che devono essere in grado di raccontare. Il compito dell'Hub è quello di facilitare l’emersione di queste visioni e creare collegamenti e occasioni di confronto con e dal mondo giovanile verso il territorio in tutta la sua interezza. 

La sede dell'Hub è aperta tutti i martedì dalle 14.30 alle 18.00 in via Lampugnani 68 per incontrare i giovani di Desio e le loro idee.

Il servizio è dedicato anche all’educativa territoriale, intesa sia come osservatorio dei fenomeni giovanili nel territorio comunale, sia come opportunità per intervenire in alcune situazioni di conflitto o tensioni sociali.

L’obiettivo è quello di attivare dei percorsi partecipativi in grado di realizzare quanto proposto direttamente dai ragazzi.

Nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, l’équipe di Hub Desio Giovani è presente nei diversi quartieri della città per raccogliere opinioni, proposte e punti di vista direttamente dai luoghi di aggregazione della città e per lavorare a stretto contatto con i comitati di quartiere e le associazioni cittadine.

Il giovedì sera è invece dedicato all’avvio e gestione di un tavolo di protagonismo giovanile, in grado di interagire in maniera proattiva e generativa con il territorio.

Contatti e recapiti

Via Lampugnani, 68  
Tel. 0362392319 
e-mail: hubdesiogiovani@comune.desio.mb.it
FB: Hub Desio giovani