Elezioni Europee 2019

Ultima modifica 23 maggio 2019

Informazioni utili, a cura dell'Ufficio Elettorale, in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno il 26 maggio 2019.

ALTRE INFORMAZIONI

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Desio e di un documento d'identità valido.
Sono documenti di identificazione validi:
• carta di identità;
• passaporto;
• patente;
• libretto di pensione;
• porto d’armi;
• patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
• tessere di riconoscimento con fotografia e di timbro rilasciate da un’Amministrazione dello Stato;
• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia
Sono ammessi documenti non scaduti da più di tre anni.

I messi comunali consegneranno a domicilio le tessere elettorali dei nuovi iscritti e dei diciottenni che avranno compiuto la maggiore età alla data del 26 maggio 2019.
In caso di mancata consegna o di smarrimento gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale nei seguenti orari:

• dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • il Martedi e Giovedi pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Nei due giorni precedenti le elezioni, Venerdi 24 e Sabato 25 Maggio l’ufficio elettorale osserverà il seguente orario: dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Domenica 26 maggio l'ufficio sarà aperto dalle ore 7.00 alle ore 23.00

ATTENZIONE: I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all'interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.
Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.

COME SI VOTA

Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia possono votare tutti i cittadini che alla data del 26 maggio 2019 hanno compiuto il 18° anno di età.
Possono altresì votare i cittadini dell’Unione Europea che sono iscritti nelle liste aggiunte del Parlamento europeo.
I cittadini residenti all’estero nei paesi UE votano all’estero. Se rimpatriano potranno recarsi all’Ufficio elettorale del Comune, fino al giorno precedente all’elezione, ovvero fino al 25 maggio 2019, e chiedere di poter votare nella sezione delle liste elettorali in cui risultano iscritti (per le modalità di ammissione al voto, contattare l'ufficio elettorale al n. 0362392225).  I cittadini residenti all'estero nei paesi extra UE, votano solo nel Comune di Desio.

SERVIZIO DI TRASPORTO
Nel giorno di domenica 26 maggio 2019, il Comune di Desio organizza speciali servizi di trasporto al seggio, per le persone diversamente abili.
La richiesta deve essere inoltrata al Servizio Elettorale al numero telefonico 0362392224-225 o tramite e mail anagrafe@comune.desio.mb.it

SERVIZI DI CERTIFICAZIONE MEDICA
Per il rilascio di eventuali certificazioni mediche per i servizi quali:

• Esonero Presidente seggio
  • Accompagnamento al Seggio elettorale
  • Accesso al seggio per persone non deambulanti
  • Voto a domicilio

Verifica le aperture degli ambulatori

SEZIONI ISTITUITE PER I SOGGETTI NON DEAMBULANTI
I cittadini non deambulanti potranno votare nelle sezioni n. 2 e n. 27, appositamente istituite per il superamento delle barriere architettoniche.

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI E PER GLI ALTRI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.

• dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • il Martedi e Giovedi pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI,VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON MEZZO AEREO.

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da societa' che gestiscono i trasporti pubblici secondo le indicazioni della circolare n.20 della Prefettura di Monza e Brianza

ASSEGNAZIONE TABELLONI PER PROPAGANDA ELETTORALE
Si informano i partiti e i gruppi politici che, con determinazione dirigenziale n. 308 dell'08.05.2019, sono state assegnate le sezioni di spazio di m.2 di altezza per m.1 di base per la propaganda elettorale diretta, assegnando quindi i tabelloni elettorali già individuati con deliberazione di Giunta n. 76 del 18.04.2019 nelle seguenti vie:

• Via Tripoli (ang. Via D’Adda - area a parcheggio)
  • C.so Italia (Centro Aldo Moro)
  • Via S.Pietro (recinzione collegio S. Paola di Rosa  +  parcheggio Palazzetto dello sport)
  • Via Forlanini (recinzione scuola Rodari)
  • Viale Stazione
  • Largo Atleti Azzurri D’Italia (recinzione Centro Sportivo Comunale)
  • Via Pallavicini (ang. via Mons. Castelli)
  • Via Mazzini (vicinanze Via San Giovanni Bosco)
  • Via De Gasperi
  • Via Ettore Majorana
  • Piazza Carendon (area a parcheggio)
  • Via Marx (ang. Via Montebianco)
  • Via Caduti di Nassiriya
  • Via Roma (recinzione parco)

Con determinazione dirigenziale del n. 317 del 09.05.2019  è stato inoltre approvato il documento di disciplina della propaganda elettorale, al fine dell'osservanza da parte di tutti gli interessati.