DOTE SCUOLA

Ultima modifica 5 dicembre 2022

DOTE SCUOLA A.S. 2022/23

www.bandi.regione.lombardia.it

Dote Scuola è la politica di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o formazione professionale (IeFP), per favorire la libera scelta dei percorsi educativi e contrastare l'abbandono scolastico (legge regionale n. 19/2007).

Il sistema Dote scuola si compone di quattro misure rivolte a differenti destinatari: Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali; Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno; Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti.

Per tutte le componenti, le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi sono definite con avvisi pubblici. La domanda è da presentare in autocertificazione attraverso il portale istituzionale bandionline (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000).

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it

La procedura prevede le seguenti fasi:

• autenticazione al sistema utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN personale e lettore oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore;
  • compilazione della domanda, seguendo le istruzioni contenute nel sistema on-line e nella guida;
  • conferma dei dati inseriti, invio della domanda a Regione Lombardia e protocollazione.

Quattro i contributi previsti da Dote scuola per l'anno scolastico 2022/2023:

MATERIALE DIDATTICO - Domande dalle ore 12.00 del 7 giugno 2022 alle ore 12.00 del 12 luglio 2022 (CHIUSO)

MERITO - Domande dalle ore 12:00 del 29 novembre 2022 ed entro le ore 12:00 del 19 gennaio 2023.

BUONO SCUOLA - Domande dalle ore 12:00 del 24 novembre 2022 entro le ore 12:00 del 21 dicembre 2022.

SOSTEGNO DISABILI - Domande dalle ore 12.00 del 4 agosto alle ore 12 del 28 settembre 2022 (CHIUSO)

Le quattro misure si aprono in periodi diversi nel corso del 2022 e 2023. Le date per ciascuna di esse sono comunicate di vota in vota tramite avvisi specifici.

Assistenza tecnica
Bandi Online/Servizio Helpdesk