Bonus facciate - Corrispondenza Zone omogenee DM n. 1444/1968 e Ambiti PGT

Ultima modifica 20 novembre 2020

Al fine di agevolare i cittadini che intendono avvalersi della detrazione fiscale “bonus facciate”, introdotta con la legge n. 160 del 27 dicembre 2019 – articolo 1, commi da 219 a 224, con Determinazione Dirigenziale n. 575 del 26/08/2020, sono stati individuati gli ambiti di applicabilità del Bonus sul territorio comunale.

Considerato che il PGT vigente del Comune di Desio non utilizza la zonizzazione prevista dal D.M. 1444/1968, il Servizio Urbanistica ha effettuato una ricognizione cartografica finalizzata all’individuazione delle Zone A e B previste dal suddetto decreto.

A supporto è stata predisposta una “Tavola di corrispondenza” tra le zone omogenee, ai sensi del D.M. 1444/1968, e gli ambiti del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) per il recupero/restauro delle facciate degli edifici esistenti, costituente l’elaborato di riferimento per gli interventi edilizi correlati alla detrazione fiscale “bonus facciate” di cui alla L. n. 160 del 27 dicembre 2019.

Per gli ambiti ricadenti nelle zone A e B, interni al perimetro del Tessuto Urbano Consolidato (TUC), individuati nella “Tavola di corrispondenza”, non risulta necessario il rilascio dell’attestazione urbanistica di equipollenza/assimilazione da parte del Settore Governo del Territorio, in quanto la ricognizione cartografica degli uffici ha già operato in tal senso.

Per gli ambiti ricadenti nelle zone B esterni al perimetro del Tessuto Urbano Consolidato (TUC) del vigente PGT, che risultano individuati nella “Tavola di corrispondenza”, i cittadini che intendano avvalersi del “bonus facciate” dovranno richiedere il rilascio dell’attestazione di corrispondenza tra Zone Territoriali Omogenee A e B di cui al D.M. 1444/68 e gli ambiti individuati dal PGT al Settore Governo del Territorio.

Per gli ambiti interni al perimetro del Tessuto Urbano Consolidato (TUC), non ricadenti nelle zone A e B e non individuati nella “Tavola di corrispondenza”, i cittadini che intendano avvalersi del “bonus facciate” dovranno richiedere il rilascio dell’attestazione di corrispondenza tra Zone Territoriali Omogenee A e B di cui al D.M. 1444/68 e gli ambiti individuati dal PGT al Settore Governo del Territorio.

Per maggiori dettagli riguardo l’ambito di applicabilità del Bonus Facciate e ai requisiti necessari per accedervi, si rimanda alla pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate raggiungibile al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate/infogen-bonus-facciate

Allegati:

- Determinazione Dirigenziale n. 575 del 26/08/2020;

- “Tavola di corrispondenza” tra le zone omogenee, ai sensi del D.M. 1444/1968, e gli ambiti del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT).