Bonus Energia, Gas e Idrico

Ultima modifica 1 marzo 2021

BONUS ENERGIA E GAS

Sono agevolazioni riservate alle famiglie che versano in condizioni disagiate, che rientrano in specifiche fasce di reddito e che hanno la possibilità di ottenere un significativo risparmio sulla spesa annuale di luce e gas.

L'agevolazione del bonus energia è prevista anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Per ottenere l’agevolazione le famiglie che rispettano i requisiti di reddito ISEE  devono presentare apposita domanda presso il CAF convenzionato con il Comune di Desio:

EPAS Italia
Via Olmetto n. 28
Uffici aperti dal Lunedi al Venerdi: 09.00 / 13.00
Venerdi anche al pomeriggio: 14.00 / 17.00

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, che presentino una certificazione ISEE. Il bonus è riconosciuto per 12 mesi. In caso di rinnovo la richiesta va presentata entro un mese prima della scadenza dell'agevolazione.

» Per saperne di più - sito Autorità di Regolazione per l'energia reti e ambiente

BONUS IDRICO

ll bonus idrico o bonus acqua è un’agevolazione attiva dal 1° luglio 2018, che ha l’obiettivo di ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno.

Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale. Le domande per richiedere il Bonus Idrico per l’anno 2019 devono essere presentate presso il CAF convenzionato

EPAS Italia
Via Olmetto n. 28 - Desio
Uffici aperti dal Lunedi al Venerdi: 09.00 / 13.00
Venerdi anche al pomeriggio: 14.00 / 17.00.

» Per saperne di più vai al sito Autorità di Regolazione per l'energia reti e ambiente