Bandi e Avvisi Politiche della Casa

Ultima modifica 26 ottobre 2022

In questa pagina si possono trovare Bandi ed Avvisi riguardanti le Politiche della Casa

• BANDO CASA (SAP) - SECONDO SEMESTRE 2022 - APERTO dal 24 ottobre al 24 novembre 2022

Dalle ore 10 del 24/10/2022 e fino alle ore 18 del 24/11/2022, è possibile presentare la propria domanda per l'assegnazione dei 13 alloggi destinati a servizi abitativi pubblici (ex ERP) di cui:

• n. 1 ubicato nel Comune di Cesano Maderno, di proprietà del Comune di Cesano Maderno
    • n. 1 ubicato nel Comune di Limbiate, di proprietà del Comune di Limbiate
    • n. 1 ubicato nel Comune di Limbiate, di proprietà ALER
    • n. 3 ubicato nel Comune di Varedo, di proprietà del Comune di Varedo
    • n. 6 ubicati nel Comune di Nova Milanese, di proprietà ALER
    • n. 1 ubicato nel Comune di Bovisio Masciago, di proprietà ALER.

La domanda è SOLO ON LINE attraverso la piattaforma regionale al link www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

Per presentare la domanda è necessario avere:

1) le credenziali per l'accesso alla piattaforma regionale servizi abitativi (SPID oppure CIE oppure CRS  con relative password o PIN)
2) la marca da bollo da € 16,00 (o in alternativa la carta di credito)
3) l'attestazione ISEE in corso di validità (cioè richiesta dopo l'1/1/2022)
4) eventuale percentuale d'invalidità riconosciuta (indicata sul certificato di invalidità)
5) avere con sè il proprio cellulare o smartphone (per l'uso delle credenziali di SPID e per la ricezione di SMS)

Informazioni sulle credenziali di accesso:

SPID - sistema pubblico di identità digitale: occorre ottenere le credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati.

CIE - carta d'identità elettronica: occorre attivare il codice PIN della carta d'identità elettronica (CIE) per l'accesso e munirsi di un lettore smartcard contactless abilitato alla lettura della CIE oppure di uno smartphone dotato di interfaccia e dell'app CIEID.

CNS/CRS  - (carta nazionale dei servizi o tessera sanitaria): occorre attivare il codice PIN della tessera sanitaria inviando una mail a sceltarevoca.desio@asst-monza.it per richiedere il codice PIN e il codice PUK unitamente alla copia della carta d'identità (fronte e restro), alla copia della CRS (fronte e retro), indicando nella mail il proprio cellulare e l'indirizzo mail personale e munirsi di un lettore smartcard CSN abilitato alla lettura della tessera sanitaria e di un software per la lettura di smartcard installato sul computer. Maggiori informazioni a questo link.

Qui tutorial predisposto da Regione Lombardia in occasione del primo utilizzo della piattaforma regionale dei servizi abitativi. Il tutorial NON è aggiornato all'evoluzione dell'utilizzo delle diverse tipologie di credenziali e della piattaforma regionale servizi abitativi (che si è adeguata alle nuove normative in materia di servizi abitativi pubblici), ma rimane comunque un valido supporto per comprendere il meccanismo di compilazione della domanda.

Per richiedere assistenza nella compilazione:

* n. 1 postazione assistita - per i soli residenti nel Comune di Desio - presso SpazioComune, lo sportello polifunzionale del cittadino del Comune di Desio (entrata da Piano terra, Corso Italia angolo Via Gramsci) chiamando il numero 03623921 + tasto 1 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

* ALER VA-CO-MB-B.A. n. 1 postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello n. 6 il lunedì e giovedì previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 393.8229780 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

* Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” - Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al n. 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
n. 6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30:
o martedì 8 novembre 2022,
o martedì 15 novembre 2022

organizzazioni sindacali aderenti in Lombardia al supporto nella compilazione della domanda: vedi elenco riportato sul pieghevole di Regione Lombardia

Per ricevere supporto tecnico nella compilazione della domanda, rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica ai seguenti contatti:

Indirizzo di posta elettronica: bandi@regione.lombardia.it
Numero verde: 800.131.151 (selezione 1 – 4) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi)

VADEMECUM ITALIANO

VEDEMECUM INGLESE

VADEMECUM FRANCESE

• BANDO CASA 2022 (SAP - ex ERP) - primo semestre: graduatoria DEFINITIVA

GRADUATORIA DEFINITIVA PER I SOLI ALLOGGI A BANDO SITUATI NEL COMUNE DI DESIO, di proprietà del Comune di Desio