App Immuni

Ultima modifica 8 ottobre 2020

Il Comune di Desio: “Scaricate l'app Immuni”

Il Comune di Desio invita tutti i cittadini a scaricare l’app Immuni sul proprio smartphone, uno strumento importante per la gestione del contact tracing nell’emergenza coronavirus. Un piccolo gesto, che può fare una grande differenza per il nostro territorio e non solo. 

“Va mantenuta alta la guardia – dichiara il Sindaco Roberto Corti -  ricordo sempre l’utilizzo della mascherina, il distanziamento, il lavaggio frequente delle mani, ma anche l’invito a scaricare l'applicazione Immuni, uno strumento essenziale per supportare tutte le autorità competenti nel tracciamento dei contatti di un eventuale positivo al COVID-19. È facoltativo, ma oggi più che mai è un impegno morale. I dati diventano anonimi. La geolocalizzazione resta disattiva e la privacy tutelata”.

L'app, promossa dal Ministero della Salute per il tracciamento dei contatti, utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se asintomatici. Sviluppata nel pieno rispetto della normativa italiana ed europea a tutela della privacy, rappresenta un supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo per limitare la diffusione del virus Covid-19.

COME FUNZIONA - Immuni avverte gli utenti che sono stati a stretto contatto con una persona, risultata poi positiva, inviando loro un messaggio di allerta che include una serie di consigli su come affrontare la situazione.

COME SCARICARE L’APP - A seconda del modello di smartphone è possibile scaricare Immuni da App Store o Google Play. Verifica qui sotto se il tuo smartphone supporta Immuni.

App Store 
Il tuo iPhone deve avere una versione di iOS pari o superiore alla 13.5. I modelli supportati sono: 11, 11 Pro, 11 Pro Max, Xr, Xs, Xs Max, X, 8, 8 Plus, 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, SE. Aggiorna iOS all’ultima versione disponibile prima di effettuare il download di Immuni.

Google Play 
Il tuo smartphone Android deve soddisfare tutti e tre i seguenti requisiti:
• Bluetooth Low Energy
• Android versione 6 (Marshmallow, API 23) o superiore
• Google Play Services versione 20.18.13 o superiore

Aggiornare Android e Google Play Services all’ultima versione prima di effettuare il download di Immuni.

TUTELA DELLA PRIVACY - Nello sviluppo di Immuni è stata dedicata grande attenzione alla tutela della privacy. Molte misure sono state adottate per proteggerla:
• L’app non raccoglie dati che permettono di risalire alla tua identità. Non chiede, né è in grado di ottenere, il tuo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o e-mail.
• I tuoi spostamenti non sono tracciati né tracciabili in alcun modo.
• I codici casuali che gli smartphone si scambiano tramite Bluetooth non contengono né informazioni sul tuo dispositivo, né tanto meno su di te.
• Per maggior tutela della tua privacy questi codici casuali cambiano numerose volte ogni ora.
• I dati salvati sul tuo smartphone e le connessioni tra l’app e il server sono cifrati.
• Tutti i dati salvati sul dispositivo o sul server saranno cancellati quando non più necessari e in ogni caso prima del 31 dicembre 2020.
• I tuoi dati sono raccolti dal Ministero della Salute e verranno usati solo per contenere l’epidemia del Covid-19 o ai fini della ricerca scientifica.
• I dati sono salvati su server in Italia e gestiti da soggetti pubblici.

Sono stato in un luogo o con una persona che vorrei rimanessero privati. La mia privacy è a rischio con Immuni?
Con Immuni la tua privacy è tutelata. Nessuna di queste informazioni è a disposizione di Immuni.
Il sistema è basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy, non registra o condivide informazioni su di te o i tuoi contatti e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del GPS. L’app non può quindi determinare né dove sei stato, né con chi.

In che modo Immuni mi informa che ho avuto un contatto a rischio? Cosa dovrò fare in quel caso?
Se Immuni rileva che sei stato esposto ad un possibile contagio, ti arriverà una notifica. Segui le raccomandazioni che troverai all’interno dell’app, a partire dal contattare il tuo medico di medicina generale per i dovuti approfondimenti. Anche se non sei obbligato a farlo, ti consigliamo di seguire le indicazioni che ti verranno date per proteggere la tua salute e quella degli altri, in particolare di quelli che ti sono più vicini.

Sito governo 
Info app Immuni

Locandina
18-05-2021
Allegato formato png
Scarica