XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno: anche Desio ricorda le vittime di mafia

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Comune
“Ogni nome corrisponde alla storia di una persona, di una famiglia, di una città e ciascuno di noi deve percepire un elevato senso di responsabilità e molta riconoscenza. Come Istituzioni abbiamo il dovere di trasmettere importanti messaggi di speranza e di consapevolezza su quanto sia fondamentale contrastare le mafie”, racconta il Sindaco di Desio Simone Gargiulo.

Il Primo Cittadino, in adesione all’invito dell’Associazione Avviso Pubblico, una rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, parteciperà oggi, 21 marzo,  alla XXVIII Giornata Nazionale  della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Milano indossando la fascia tricolore.

IL PROGRAMMA MENEGHINO. Il ritrovo è dalle ore 8.00 in zona Bastioni/Porta Venezia, qui Avviso Pubblico sarà presente con il suo striscione; alle ore 9.00 partenza del corteo da porta Venezia; alle ore 10.30 arrivo in piazza Duomo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie; alle ore 10.45 i saluti del Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà; alle ore 11.00 la lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco (oltre 1000 nomi); alle ore 11.45 intervento conclusivo di Luigi Ciotti.

“Le scuole del territorio sono state invitate a promuovere in autonomia attività per ricordare le vittime innocenti delle mafie  -  commenta l’Assessore all’Istruzione Andrea Civiero - Visto il rilievo  educativo dell’iniziativa, credo sia fondamentale coinvolgere gli alunni in un momento di condivisione per rilanciare l’impegno civile contro ogni forma di mafia”.

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA TOLSTOJ. Sono previste attività specifiche nelle classi quarte e quinte della scuola primaria: momenti di riflessione guidata a partire da articoli, letture e video selezionati. La Scuola secondaria segue l'iniziativa dell'associazione Libera con la lettura dei nomi e  delle storie delle vittime innocenti delle mafie.