Prorogato il bando di 'Servizio Civile Universale' per 2 posti in Biblioteca

Pubblicato il 9 febbraio 2023 • Comune , Cultura e Arte , Servizi
Nuova scadenza: 20 febbraio 2023 alle ore 14

E' stato prorogato al 20 febbraio il bando per educare alla cittadinanza attiva e implementare i servizi resi ai cittadini, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Sono questi gli obiettivi di ‘I love SC!’, il bando di Servizio Civile Universale promosso da Scanci, in collaborazione con il Comune di Desio e la Biblioteca Civica di Desio rivolto giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti.

Sono 2 i posti disponibili per partecipare al progetto del Servizio Civile in Biblioteca: un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni a settimana per un contributo economico mensile di 444,30 euro. L’iniziativa dura un anno e include un percorso formativo specifico e generale, alla fine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione e della certificazione delle competenze.

La progettazione è stata curata da Anci Lombardia (www.scanci.it), qui tutti i dettagli del bando
Il Progetto della Biblioteca del Comune di Desio si intitola: Il piacere della cultura nelle biblioteche dei Comuni della Provincia di Monza Brianza.

LE DOMANDE. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le richieste devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 20 Febbraio 2023. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

CHE COSA CONSENTE IL SERVIZIO CIVILE. Partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento; essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente; collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori. Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Desio, presso la Biblioteca Civica.

LE ATTIVITA'. I Compiti del volontario presso la Biblioteca di Desio  sono i seguenti: • Gestione delle attività di prestito e interprestito • Ricerca a catalogo • Iscrizione ai servizi della biblioteca • Ricollocazione dei documenti a scaffale • Promozione dei servizi tramite social network • Informazioni al pubblico • Supporto nella gestione di eventi culturali • Ideazione e realizzazione di materiale promozionale • Assistenza nell’utilizzo delle postazioni Internet.

Per info: Comune di Desio – Biblioteca Civica, via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
Pieghevole servizio civile 2023
Guida per compilazione domanda