Rotatoria in contromano e guida in stato di alterazione psico-fisica: la Polizia Locale ferma un 22enne ed evita situazioni critiche

Pubblicato il 24 luglio 2023 • Comune , Polizia Locale , Servizi
 
Patente ritirata, sequestro del mezzo finalizzato alla confisca e denuncia all’autorità giudiziaria
 
Ha percorso un tratto di strada in contromano senza accorgersi di una pattuglia della Polizia Locale con dispositivi audiovisivi attivati, evitando che la situazione sfociasse in tragedia. 
 
Il fatto risale a venerdì scorso, 21 luglio. Gli agenti in servizio hanno avvistato un veicolo che percorreva la rotatoria tra le vie Tagliabue e XXV Aprile nel senso opposto di marcia, proseguendo il tragitto e fermandosi solo dopo avere svoltato a destra, impegnando via Buozzi in uno stallo di sosta. Il conducente, in evidente stato confusionale, non accorgendosi della presenza delle forze pubbliche in servizio, cercava di assumere sostanze stupefacenti estratte dalle proprie tasche, salvo poi cercare di nasconderle alla vista degli uomini in divisa.
 
“Sia durante il consueto e capillare controllo del territorio, sia in occasione di interventi mirati – dichiara il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa – gli agenti di Polizia Locale hanno dimostrato, ancora una volta, alta professionalità e capacità di indagine, muovendosi in maniera eccellente per tutelare la sicurezza di tutta la comunità. Prosegue non solo l’impegno per la sicurezza stradale, ma anche per il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti, evitando così situazioni molto pericolose o, addirittura, irrecuperabili. Per questo sostengo la riforma del codice della strada a favore dell'inasprimento delle pene per chi guida in stato di alterazione”.
 
ANCHE GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. Ma non solo. Il soggetto fermato era anche in palese stato di ebbrezza alcolica, confermata dalla misurazione con un etilometro omologato: il tasso alcolemico è risultato superiore rispetto al limite consentito dalla legge, aggirandosi tra i 2,31 e 2,34 g/l (ha rilevanza rilevanza penale il reato previsto dalla lettera c) dell’articolo 186 del Codice della Strada: oltre 1,5 grammi per litro si prevede un’ammenda fra 1500 e 6000 euro e l’arresto fra 6 mesi e un anno, oltre alla necessità di essere assistito da un difensore).
 
“Vorremmo responsabilizzare, soprattutto i ragazzi piu’ giovani, sui rischi connessi alla guida in caso di assunzione di sostanze che alterano il normale stato del vivere quotidiano, dimostrando sensibilità e attenzione al fenomeno e lavorando sul rispetto, nonché sulla salvaguardia della vita umana, oltre a promuovere la consapevolezza dei rischi per la salute, propria e collettiva”, aggiunge Villa.
 
RITIRO PATENTE E SEQUESTRO DEL MEZZO. Oltre alla denuncia penale per la guida con tasso alcolemico così elevato, all’assunzione di sostanze stupefacenti (articolo 187 del Codice della Strada) e alla contestazione della guida contromano (sanzione amministrativa), all’uomo veniva ritirata immediatamente la patente, con aggiunta della decurtazione di 10 punti, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca. 
 
Il soggetto è stato denunciato all’autorità giudiziaria, che deciderà le tempistiche e tutti i provvedimenti del caso.