Provincia MB: dal 30 gennaio scattano i divieti antismog. Limitazioni al traffico e riscaldamenti

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Ambiente , Comune

E' stato raggiunto il 7° giorno consecutivo di superamento dei livelli di PM10. Regione Lombardia prende provvedimenti

Domenica 28 gennaio 2024, nelle province di Monza e Cremona è stato raggiunto il 7° giorno consecutivo di superamento delle concentrazioni di PM10. Considerate le previsioni meteorologiche, da martedì 30 gennaio scattano le misure temporanee di secondo livello (divieto di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico in presenza di impianto alternativo di classe emissiva fino a 4 STELLE compresa).

MISURE ANTI-SMOG DI SECONDO LIVELLO. A Monza  e Provincia sono state attivate misure temporanee di secondo livello. Queste includono il divieto di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 4 STELLE compresa.

TRAFFICO. Nei comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte (quindi anche a Desio), la circolazione sarà limitata tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione, nonché per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Le limitazioni si estendono anche ai veicoli Euro 4 diesel commerciali con FAP, agli Euro 0 e 1 a GPL e metano, anche durante il fine settimana.

RISCALDAMENTO. In tutti i comuni delle province coinvolte, è vietato mantenere temperature superiori a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Inoltre, sono imposti divieti sull’uso di generatori a legna per riscaldamento domestico di classe emissiva fino a 4 STELLE compresa al secondo livello.

AGRICOLTURA. Nel contesto agricolo è vietato spandere gli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione; salvo iniezione e interramento immediato.

Qui tutte le info