Variazione di bilancio: 2 milioni di euro per opere utili e cura degli spazi pubblici.

Pubblicato il 11 giugno 2019 • Comune , Lavori Pubblici

 "Grazie a all' oculata gestione delle risorse da parte della nostra amministrazione, abbiamo approvato una importante variazione di bilancio che stanzia finanziamenti aggiuntivi per realizzare opere utili alla città e ai cittadini". Saluta così il Sindaco Roberto Corti l'approvazione in Consiglio comunale della variazione di bilancio da 4 milioni complessivi, 1 per parte corrente e poco più di 3 per investimento.

Di queste risorse, ha spiegato in aula la vicesindaco e assessore al Bilancio, Jennifer Moro, 2 milioni provengono dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2018, certificato dal consiglio comunale poche settimane fa.

Scuole (400 mila per messa sicurezza Agnesi Pirotta e 153 mila per la materna comunale per il rifacimento del tetto e del parco giochi e 150.000 per la sistemazione del riscaldamento nella scuola di via Tolstoj), videosorveglianza per una maggiore sicurezza in stazione e altri due siti pubblici (65 mila), cofinanziamento (75mila) per il restauro della cappella di Villa Tittoni che si aggiungono ai 75 mila vinti nel concorso Reti del cuore di Retipiùe Brianzacque e le risorse per ultimare il recupero della fontana dedicata a Papa Pio XI (14.500 euro). 

Questi alcuni degli investimenti varati con il provvedimento adottato.

L'elenco è corposo. Emergono ancora i 62 mila euro per gli orti urbani, i 30 mila per l'estensione degli hot spot il wi-fi gratuito, la dotazione agli uffici anagrafe dei tablet per la firma digitale dei documenti che renderà completamente dematerializzata la cartella del cittadino (10 mila euro). 155 mila euro, ancora, per la riqualificazione del Palazzetto intitolato ad Aldo Moro, oltre ai fondi (500 mila, di cui 450 mila con mutuo) per il recupero dello stabile dell'ex tribunale in cui troverà casa l'Agenzia delle entrate pagando al Comune un affitto annuo di 170 mila euro.

Finanziato infine l'acquisto del nuovo mezzo di protezione civile che ha potuto contare anche sul sostegno dell'operazione vendita Torta del Cuore 2018.