Descrizione
La nostra città è stata individuata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come Comune di passaggio della Fiamma Olimpica. La staffetta si terrà nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio a partire dalle ore 16. Ospiteremo il passaggio della tappa 59 della Fiamma Olimpica: uno degli eventi simbolo dei Giochi Olimpici, portatore dei valori di pace, sport e inclusione.
Si tratta di un momento di grande rilievo per la comunità, che offrirà a cittadini, famiglie e associazioni l’opportunità di vivere da vicino un evento storico e di respiro internazionale.
Nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio la fiamma attraverserà i comuni di Desio, Nova Milanese, Muggiò e Lissone facendo una staffetta di circa 7 chilometri e mezzo per concludere la tappa a Monza in piazza Trento e Trieste dopo il passaggio davanti alla Villa Reale.
Che percorso farà la Fiamma Olimpica a Desio?
Il percorso scelto dalla Fondazione Milano Cortina 2026 prevede di attraversare la Città di Desio nel suo centro storico passando davanti ai suoi simboli come piazza Conciliazione e la Basilica dei Santi Siro e Materno.
Nel dettaglio, i tedofori con a fiamma olimpica passeranno lungo:
- Via Milano (partenza entro le ore 16:57 dall’Eni Station)
- Via Diaz
- Corso Italia
- Via Garibaldi
- Via Milano
La staffetta proseguirà poi nei territori di Nova Milanese, Muggiò, Lissone con arrivo entro le ore 18:42.
Il convoglio completo sarà lungo circa 800 metri e avrà un tempo di percorrenza in ogni punto del percorso di circa 10/15 minuti a seconda delle soste che i tedofori faranno.
Installazioni ed eventi aspettando la Fiamma Olimpica a Desio
Anche la nostra città entra nel clima delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 vestendosi a festa: a partire da sabato 24 gennaio sono proiettati i cinque cerchi sulla facciata di Villa Tittoni e piazza Conciliazione ospita un'installazione speciale con cabine e il simbolo delle olimpiadi che saranno visibili per tutta la durata dei giochi.
L’Amministrazione Comunale insieme alle associazioni di Desio hanno individuato una serie di appuntamenti in attesa del passaggio della fiamma olimpica.
Ecco il programma in aggiornamento.
- Giovedì 29 gennaio 2026, ore 20:30 | Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Rotary Club Se.De.Ca e lo sport inclusivo | Auditorium del Banco Desio di via Rovagnati, 1 – Desio
- Sabato 31 gennaio 2026, ore 21 | Montagna - Christian Poggioni e Clara Zucchetti conducono lo spettatore in un viaggio poetico e sonoro attraverso le parole di grandi autori che hanno guardato alla montagna come a un confine tra la terra e il cielo, tra l’uomo e il divino | Sala Stendhal – Villa Tittoni | Prenotazione obbligatoria
Sospensione anticipata delle lezioni nelle scuole interessate dal passaggio della Fiamma Olimpica
Per ridurre quanto più possibile il flusso di traffico veicolare ed evitare congestionamenti ulteriori delle strade che possono determinare un serio pericolo per l'incolumità pubblica e la sicurezza stessa dell'evento si è reso necessario predisporre la chiusura anticipata dei soli istituti scolastici rientranti nel percorso indicato dalla Fondazione Milano Cortina 2026. Poiché il passaggio della Fiamma Olimpica è previsto in tempi immediatamente ravvicinati ai consueti orari di termine delle lezione scolastiche, le seguenti scuole nella sola giornata di mercoledì 4 febbraio anticiperanno la sospensione delle attività didattiche alle ore 15:30:
- Scuola primaria G. Gavazzi di via Diaz 5
- Scuola dell'Infanzia Santa Maria di via Vico 1
- Asilo Nido Comunale di via Diaz 7
- Scuola dell'Infanzia San Giuseppe di via Conciliazione 9
Per le stesse ragioni, si dispone anche la sospensione delle attività sportive del centro di via Conciliazione 15 posto lungo il tragitto indicato per il passaggio della Fiamma Olimpica.
[pagina in aggiornamento]
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 08:23