Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale

Il programma per la celebrazione del 4 novembre

Data :

7 novembre 2025

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
Municipium

Descrizione

Iniziativa in calendario domenica 9 novembre, presenti Sindaco e Autorità Civili e Militari

Deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti presso il Parco della Resistenza e al Sacrario dei Caduti presso il cimitero vecchio di viale delle Rimembranze, un corteo lungo le vie Fratelli Cervi, corso Italia, via Diaz e viale Rimembranze, nonché un tour in pullman per le frazioni. E’ questa l’iniziativa promossa dal Comune di Desio in collaborazione con l'ANCRS  (Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti - Sezione di Desio) in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale e dei Caduti di tutte le Guerre.

Si terrà domenica 9 novembre il momento celebrativo per commemorare i nostri defunti alla presenza del Sindaco Carlo Moscatelli, il Responsabile della Comunità Pastorale di Desio Monsignor Mauro Barlassina, il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Falcone e le Autorità dell'Arma dei Carabinieri - Compagnia di Desio. Come tradizione, una corona sarà posizionata in ogni Quartiere, oltre che presso la casa natale del Bersagliere medaglia d’oro Umberto Tagliabue, in ricordo dei Caduti nati e cresciuti in quelle vie.

“Oggi celebriamo insieme una data fondamentale della nostra storia: il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ma questa data è anche la giornata dell’impegno. Ci ricorda che l’unità nazionale non è mai un traguardo definitivo, bensì un progetto da rinnovare ogni giorno attraverso la partecipazione, il dialogo e la responsabilità condivisa – dichiara il Primo Cittadino - In un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti, sentiamo ancora più forte la necessità di affermare i valori della pace, della solidarietà e della tolleranza. Questi valori, cardini nella nostra Costituzione, sono il fondamento della convivenza civile e della democrazia. Che questa giornata ci unisca nel ricordo e ci rafforzi nella convinzione che la pace è un dovere e una responsabilità di tutti: nel dialogo, nella comprensione, nella tolleranza reciproca”.

Questo il programma:

  • 9.00 - Ritrovo delle Autorità, delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche, della Cittadinanza, presso il Monumento dei Caduti per la Libertà - Parco della Resistenza Deposizione corona d’alloro al cippo dei Caduti per la Libertà;
  • 9.15 - Formazione corteo e proseguimento lungo Via F.lli Cervi, Corso Italia, Via Diaz, Viale Rimembranze;
  • 9.30 - Deposizione corona d’alloro al Sacrario dei Caduti - Santa Messa;
  • 10.15 - Partenza del pullman per le frazioni: Cascina Bolagnos, Comando Carabinieri (Via Caduti di Nassiriya), San Vincenzo, San Carlo, San Giuseppe, San Giorgio, Casa Natale del Bersagliere medaglia d’oro Umberto Tagliabue, dove verrà reso omaggio ai Caduti.

Alla manifestazione sarà presente il Corpo Musicale Pio XI – Città di Desio e vi potrà partecipare tutta la cittadinanza (invitata anche a esporre il tricolore).

In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo presso Sala Pertini del palazzo municipale - Ingresso da piazza Don Giussani, consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

SANTA MESSA E ORARI CIMITERI. Durante le giornate dedicate ai nostri cari la celebrazione della Santa Messa è prevista:

• Sabato 1° novembre alle ore 8.30 viale delle Rimembranze (cimitero vecchio) e alle ore 15.00 piazza Divina Misericordia (cimitero nuovo);
• Domenica 2 novembre alle 15.00 in entrambi i cimiteri.

Inoltre, nei giorni 30 e 31 ottobre, 1 e 2 novembre la chiusura è prevista alle ore 18 (anziché alle 17).

CORTEO SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI. Gli alunni e i docenti della scuola primaria Gavazzi organizzano un corteo commemorativo, in calendario martedì 4 novembre. Questo il programma:

- ore 15.30 ritrovo al Parco della Resistenza di via Fratelli Cervi;
- ore 15.45 arrivo del corteo alla scuola "Gavazzi" e saluto delle Autorità;
- deposizione di una corona d'alloro alla statua del Milite Ignoto.

 

 

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot