Regione Lombardia

In Città arrivano le Guardie Ecologiche Volontarie

Pubblicato il 22 marzo 2019 • Ambiente

Siglato dall'Amministrazione Comunale l’accordo con la Provincia di Monza e della Brianza per l'inserimento di GEV - Guardie Ecologiche Volontarie sul territorio di Desio .
Le GEV si occuperanno di affiancare la Polizia Locale nella vigilanza : 
- delle aree verdi comunali ed in particolar modo dei parchi gioco per contrastare l’inciviltà di chi non raccoglie le deiezioni canine;
- del corretto utilizzo delle aree destinate ai cani;
- della repressione dei fenomeni di abbandono dei rifiuti, in particolar modo quelli effettuati nelle zone periferiche e nelle aree verdi.

"Continua il nostro impegno nel controllo del territorio - afferma l'Assessore alla Sicurezza Jennifer Moro - con l'Unità Ambientale della Polizia Locale e gli accertatori di Gelsia Ambiente, questi ultimi già operativi da qualche mese, contiamo di rinforzare ancora di più i controlli per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di abbandono rifiuti e deiezioni dei cani, e più in generale di inciviltà e mancato rispetto dei luoghi pubblici della nostra Città. Auguro buon lavoro alle GEV che ringrazio perché rappresentano una alta espressione di senso civico e sensibilità personale che si traduce in azione concreta al servizio del territorio".