Il maltempo di questa mattina ha colpito anche Desio: Polizia Locale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Gelsia Ambiente e ufficio tecnico comunale, un grande lavoro di squadra

Anche Desio non si è potuta sottrarre al forte maltempo che questa mattina ha colpito tutta la Brianza e non solo. In città le forti piogge hanno causato la caduta di diversi alberi, sottopassi allagati e un tetto scoperchiato di un condominio privato in via Tittoni. “Siamo prontamente intervenuti in sinergia appena abbiamo osservato che la situazione stava diventando sempre piu’ critica – dichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco, nonché Assessore alla Sicurezza, Andrea Villa – Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per far sì che l’emergenza rientrasse nel più breve tempo possibile: dalla Polizia Locale alla Protezione Civile e a Gelsia Ambiente, dai Vigili del Fuoco all’ufficio tecnico comunale, subito allertato per effettuare sopralluoghi e trovare soluzioni efficaci in breve tempo”.

Anche la ditta che gestisce la manutenzione del verde pubblico si è subito attivata per rimuovere gli alberi che recavano ostacolo e pericolo, riducendo al minimo i disagi. Anche Gelsia Ambiente ha subito dirottato operatori e mezzi in centro per pulire caditoie stradali e tombini ostruiti. Ma non solo, ha anche spostato l'operatore di zona dal Parco di Villa Tittoni per intervenire sul centro storico (pulizia bocche di lupo e rami marciapiedi a seguito di temporale). Domani mattina saranno in servizio tre spazzatrici (una in centro e due in zona 14 del programma settimanale), che saranno, nel caso, spostate per intervenire in vie più critiche.

Aggiunge Villa: “In giornata sono state rimesse in ordine le problematicità di maggiore intensità, nei prossimi giorni si proseguirà con la sistemazione dei danni di entità meno gravosa. Ad esempio, presso il Parco sulle Nuvole un albero è caduto ed è stato temporaneamente recintato per essere messo in sicurezza. Entro breve sarà poi rimosso”.

DOMANI MATTINA UN’ULTERIORE VERIFICA DELLE ALBERATURE, PARCO CHIUSO. Domani mattina la ditta manutentrice del verde lavorerà all’interno del parco di Villa Tittoni, che resterà chiuso, per la verifica delle alberature e la loro messa in sicurezza.