Giornata mondiale della Salute Mentale, a Desio si parla di sport

Pubblicato il 5 ottobre 2023 • Comune , Sociale , Sport

Si chiama ‘Crazy for Football’ un progetto a responsabilità sociale

In programma il 9 e 10 ottobre 2023

Due iniziative per combattere lo stigma che circonda i problemi della salute mentale. Si chiama “La Responsabilità sociale per la tutela e la promozione della Salute Mentale”, l'evento promosso dal Comune di Desio in collaborazione con ECO ETS (European Cultura and Sport Organization) e il Centro Psico Sociale di Seregno (MB) Asst Brianza, che prevede, da una parte, il coinvolgimento dei giovani studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e dei centri di formazione professionale, dall’altra, delle persone che frequentano i servizi territoriali impegnati su questi temi (centri diurni, servizi per l'autonomia, comunità terapeutiche e altro ancora). Gli appuntamenti sono apertio a tutta la cittadinanza.

"Sport e salute sono un binomio inscindibile e la promozione di una sana attività sportiva è un elemento che, come Amministrazione, abbiamo a cuore in modo particolare, soprattutto quello della salute mentale – afferma l’Assessore allo Sport e Pubblica Istruzione Andrea Civiero - Da qui la scelta di promuovere questa importante iniziativa coinvolgendo le scuole secondarie di primo e di secondo grado e professionali del territorio. Come Comune proseguiremo con la nostra azione di diffusione di Cultura della salute attraverso momenti di divulgazione, approfondimento e formazione".

Gli appuntamenti in programma:

• 9 ottobre 2023 ore 20.30
Sala Pertini del Comune di Desio (ingresso da piazza Don Giussani)
Proiezione e dibattito del documentario “Crazy for Football” - Il calcio per la salute mentale, contro lo stigma e a sostegno dell'inclusione. Un documentario del 2016, diretto da Volfango De Blasi, vincitore di un David di Donatello per il miglior film. Al termine della proiezione sarà offerto un aperitivo. Ingresso gratuito con registrazione a questo link

• 10 ottobre 2023 ore 9.30
PalaFitLine Desio, Largo Atleti Azzurri d’Italia
Quadrangolare di calcio a cinque con la nazionale Italiana Crazy For Football aperta alla cittadinanza, al terzo settore e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di secondo grado e professionali.
Ingresso gratuito con registrazione a questo link

#crazychallenge
Manifesto unico