Emergenza maltempo, si torna alla normalità. Disposte alcune riaperture

Pubblicato il 25 luglio 2023 • Comune , Emergenza , Servizi

Ordinanza 207 del 25 luglio 2023

A tutela della pubblica e privata incolumità si rende necessario e urgente disporre lo sgombero dalle aree pubbliche o aperte al pubblico del materiale edile caduto dalle abitazioni (o altri immobili), nonchè la rimozione d’urgenza delle parti potenzialmente pericolose. Per cui si ordina a tutti i proprietari di aree verdi sui quali insistono alberature di proprietà privata, quindi su terreni privati, nelle immediate vicinanze di edifici pubblici, strade, fili della luce o telefonici, impianti tecnologici ed esercizi di pubblico servizio, viali, parchi ed aree comunali ad uso pubblico:

• di effettuare con la massima urgenza, a propria cura e spese, la rimozione e lo smaltimento di piante cadute, autorizzando tutte le procedure necessarie per evitare condizioni di pericolo alla pubblica incolumità;
  • di monitorare costantemente lo stato delle alberature, effettuando controlli e manutenzione di quelle che versano in stato di criticità con potenziale rischio di caduta, con una frequenza tale da garantire in qualsiasi momento la sicurezza pubblica;
  • di informare il Servizio Lavori Pubbici - Ambiente, anche tramite email lavoripubbici@comune.desio.mb.it , del luogo e della motivazione dell’abbattimento, della specie tagliata allegando documentazione fotografica.

I proprietari di case o altri immobili che hanno subito danni alla proprietà devono effettuare, con la massima urgenza, la rimozione e lo smaltimento dei materiali derivanti da crolli di parti di edifici caduti sulla pubblica via, autorizzando tutte le procedure necessarie.

Ordinanza 208 del 25 luglio 2023

Dato atto che i sopralluoghi effettuati dal Servizio Lavori pubblici hanno dato esito positivo e che non vi è alcun rischio per la sicurezza delle persone, il Sindaco ha emesso una parziale revoca dell'ordinanza pubblicata il 24 luglio, che prevede:

1) con decorrenza immediata, la riapertura della piscina comunale coperta;

2) da mercoledì 26 luglio 2023 la riapertura dei seguenti edifici e luoghi pubblici, con alcune limitazioni:

• asili nido comunali Adamello e Diaz: con esclusione dell'accesso ai giardini di pertinenza;

• centro estivo comunale presso scuola primaria Dolomiti: con esclusione dell'accesso al giardino di pertinenza e degli spazi (non rientranti in quelli ad uso del centro
estivo) che il personale scolastico sta ripristinando;

• campus estivo Tiki Camp presso il centro sportivo comunale;

• biblioteca comunale con inibizione dell'accesso al parcheggio via Cavalieri di Vittorio Veneto;

• centro Diurno Disabili di via Santa Liberata n. 54.

Rimangono ferme le disposizioni di chiusura al pubblico delle restanti aree ed edifici di cui alla ordinanza contingibile ed urgente n. 204 del 24.07.2023, la cui regolare accessibilità è in corso di verifica.

Ordinanza 208 del 25 luglio 2023
Ordinanza 207 del 25 luglio 2023