Descrizione
Giovedì 25 giugno 2026, il territorio comunale ospiterà la terza tappa del circuito podistico "E...state correndo", un evento che prevede una corsa competitiva e una camminata non competitiva lungo le vie cittadine, con partenza e arrivo in via Cavalieri di Vittorio Veneto.
Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti ed evitare criticità tra veicoli e pedoni, il Settore Polizia Locale e Protezione Civile ha predisposto un piano straordinario di modifiche alla viabilità stradale.
Le restrizioni alla viabilità e alla sosta
Il transito veicolare e la sosta saranno temporaneamente regolati come segue:
- Divieto di sosta con rimozione forzata (dalle ore 18:00 fino al termine dell'evento): istituito in via Cavalieri di Vittorio Veneto, dall'intersezione con via Lampugnani fino all'ingresso del Parco di Villa Tittoni/Traversi, limitatamente al lato dei civici dispari.
- Chiusura temporanea al traffico (dalle ore 20:00 alle ore 21:30 circa): scatta il divieto di transito per tutti i veicoli lungo le strade interessate dal circuito di gara, per il tempo strettamente necessario al passaggio in sicurezza degli atleti.
Elenco delle vie interessate dal divieto di transito
Il percorso ad anello della corsa competitiva si snoderà lungo i seguenti tratti stradali:
- via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Porta, via Rossini, via Mascagni, via D'annunzio, via Roma, via Caduti di Nassiriya, via Caravaggio, via Oslavia, via Adamello, via Garibaldi, Corso Italia, via XXIV Maggio, Piazza Conciliazione, via Pio XI e via Lampugnani.
Presidio e raccomandazioni
La sicurezza dell'evento sarà garantita dal presidio degli operatori della Polizia Locale, coadiuvati direttamente dai volontari della Protezione Civile comunale. Per quanto riguarda la camminata amatoriale, i partecipanti hanno l'obbligo di utilizzare esclusivamente i percorsi pedonali esistenti nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Si invita la cittadinanza a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea posizionata e a pianificare percorsi alternativi nelle fasce orarie indicate.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 08:48