Desio contro la violenza sulle donne: "Un costante lavoro condiviso per fare rete". Le iniziative a sostegno delle pari opportunità

Pubblicato il 17 novembre 2023 • Comune , Sociale

Illuminate di arancione alcune fontane e Villa Tittoni. Iniziative in programma dal 18 novembre al 1° dicembre

Desio contro la violenza. Una mostra fotografica, una rappresentazione teatrale, una camminata con le scuole, un reading letterario, un filmato, un flash mob in piazza Giovanni Paolo II e altro ancora. E’ stato presentato ieri il cartellone di appuntamenti organizzati a Desio, anche grazie alla collaborazione con il centro antiviolenza White Mathilda (che fa parte della Rete Artemide), l'Associazione Casa delle Donne e l'ausilio di altre realtà cittadine, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si aprirà il 18 novembre e proseguirà sino al 1° dicembre 2023.
 
Sono questi gli elementi che caratterizzeranno il programma per contrastare la violenza sulle donne: “Queste iniziative rappresentano la conferma che questo territorio dedica un’attenzione particolare alla tematica della lotta alla violenza di genere – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Samantha Baldo – Siamo riusciti a realizzare una programmazione condivisa, con l’obiettivo di sensibilizzare il piu’ possibile l’opinione pubblica. Sicuramente non basterà questa rassegna per oltrepassare tutte le problematiche legate alla violenza di genere, ma è compito anche delle istituzioni veicolare messaggi mirati, coinvolgendo anche le scuole e le nuove generazioni, promuovendo un lavoro di rete tra diverse realtà, con le forze dell’Ordine, i centri antiviolenza, le associazioni e i singoli cittadini. Occorre aiutare le donne a denunciare, offrire supporto a chi si trova in difficoltà e creare un contributo concreto al cambiamento culturale”.
 
Per l’occasione, dal 21 al 27 novembre, Villa Tittoni e le fontane di Largo Alpini e dell’incrocio fra le vie Lampugnani/Cavalieri di Vittorio Veneto si tingeranno di arancione, quale simbolo, a nome dell'intera comunità, di adesione dell'Amministrazione Comunale alla ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 
 
Questa è la circostanza per sottolineare la rete di ascolto e di aiuto che si vuole sempre più diffondere sul territorio, oltre al numero gratuito Antiviolenza e Stalking 1522 nazionale, attivo 24 ore su 24, promosso e gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) presso la Presidenza del Consiglio: “Credo che sia importante sensibilizzare su un tema così delicato come la violenza nei confronti delle donne - spiega Luisa Oliva, Presidente di White Mathilda Desio – Invitiamo tutte le donne che subiscono maltrattamenti a rivolgersi ai centri antiviolenza specializzati, dove troveranno operatrici preparate ad accoglierle. Ricordo il nostro numero per chi cerca aiuto: 3664150907”.  
 
ANCHE I CONSIGLIERI COMUNALI DI DESIO INSIEME PER DIRE NO ALLA VIOLENZA. Anche tutto il Consiglio Comunale si unirà al messaggio per affermare ancora una volta che la violenza di genere va eliminata. Senza togliere tempo agli impegni istituzionali, i Consiglieri organizzeranno un'iniziativa per lanciare un messaggio a tutte le donne.
 
L’EMBLEMA CONTRO LA VIOLENZA. Sulla facciata del Palazzo Comunale sarà anche esposto uno stendardo contro la violenza sulle donne, per riprendere la campagna promossa da UN Women, organizzazione delle Nazioni Unite per l'empowerment femminile (United Nations entity for gender equality and the empowerment of women), dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione femminile contro ogni discriminazione.
 
SCUOLE, UNA PANCHINA ROSSA ALLA SECONDARIA RODARI E UNA CAMMINATA CONTRO LA VIOLENZA DELLE CLASSI TERZE DELLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO. All’ingresso della Scuola Secondaria di 1° grado Gianni Rodari dell’Istituto Comprensivo Prati sarà installata una panchina rossa (colore simbolo della lotta contro la violenza di genere), appositamente dipinta dagli studenti e dalle studentesse dello stesso plesso, nell’ambito di uno specifico progetto didattico per la ricorrenza del 25 novembre 2023. Il 24 novembre 350 studenti degli Istituti Comprensivi Rodari, Agnesi e Pertini in collaborazione con il Centro Antiviolenza White Mathilda di Desio cammineranno per le vie del centro cittadino contro la violenza con arrivo in Piazza Don Giussani.
 
CULTURA DEL RISPETTO. Uno spettacolo teatrale dedicato alla vita di Artemisia Gentileschi, ricordando il primo processo della storia contro lo stupro, una mostra di fotografie e racconti al femminile, oltre a due reading, ricordando che "l'aggressività si combatte anche costruendo una cultura dell'uguaglianza e del rispetto. Occorre veicolare il messaggio attraverso le reti e le realtà del territorio, interessando quante più persone possibile in una riflessione collettiva", prosegue l'Assessore.
 
PER I PIU' PICCOLI. Uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori sui temi della parità di genere. “L’intento di questa iniziativa è favorire il rispetto per una cultura della non discriminazione – aggiunge Baldo – volto a rendere  i bambini e i ragazzi consapevoli, attenti e informati sul tema della violenza di genere e dei meccanismi culturali che generano e alimentano la violenza”.
 
Ai commercianti e ai supermercati di Desio saranno distribuite alcune locandine per promuovere il contatto di pronto intervento 1522 in diverse lingue (traduzioni a cura di Casa delle Donne) e il contatto di White Mathilda.
 
I DATI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA WHITE MATHILDA:
 
white
I DATI 2022 DELL’ISTAT: NUMERO1522, CHIAMATE IN DIMINUZIONE. Nel 2022 si registra un calo del 10% delle chiamate valide al 1522 rispetto al 2021 (da 36.036 a 32.430). Il numero delle chiamate nel 2022, anche se in calo rispetto all’anno precedente, risulta comunque molto più elevato rispetto ai periodi pre-pandemia (nel 2019: era pari a 21.290, registrando quindi un aumento del 52,3%) e inizio-pandemia (nel 2020 31.688; +2,3%). In diminuzione anche le chiamate da parte delle vittime tra il 2021 e il 2022 (11.909; -26,6%). I motivi principali di chiamata sono prevalentemente le “Richieste di informazioni sul 1522” (30,6%), le “Richieste di aiuto da parte delle vittime della violenza” (28,1%) e le “richieste di informazioni sui Centri antiviolenza” (14,5%). Analizzando la composizione percentuale delle chiamate valide rispetto ai motivi, nel 2022 si riscontra un aumento delle richieste di informazioni sui servizi offerti del 4,7% rispetto al 2021, mentre diminuisce la percentuale delle chiamate per richiesta di aiuto da parte delle vittime (-4,6%). ll servizio del 1522 ha un ruolo importante sia come supporto diretto per le vittime della violenza e dello stalking, sia per le persone coinvolte indirettamente. Nel dettaglio, rispetto all’anno precedente, il 2022 vede aumentare le chiamate provenienti dai vari operatori (+8,4%), con un incremento significativo di chiamate da parte dei Centri antiviolenza (+20,4%) e dei Pronto Soccorsi (+86,4%).
 
 
IL CALENDARIO COMPLETO DELLE INIZIATIVE A DESIO
 
Sabato 18 novembre ore 17.00
CASA DELLE DONNE - Via Lampugnani, 80
FOTOGRAFIE E PAROLE OGNUNO HA TANTA STORIA
Fotografie di Giorgio Cottini Poesie e racconti al femminile di Malù Lattanzi
Ingresso gratuito
Mostra aperta fino al 25 novembre
 
Mercoledì 22 novembre ore 21
SPAZIO STENDHAL- Via Lampugnani, 62
TEATRO
ARTEMISIA GENTILESCHI - la donna, la pittoressa
di Antonetta Carrabs - Regia di Loredana Riva
Compagnia teatrale La Sarabanda
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: www.villeaperte.info/eventi 
 
Venerdì 24 novembre ore 10.30
Vie del Centro cittadino con arrivo in piazza Don Giussani
SCUOLE CAMMINATA CONTRO LA VIOLENZA
con la partecipazione di 350 studenti degli Istituti Comprensivi Rodari, Agnesi e Pertini
in collaborazione con il Centro Antiviolenza White Mathilda di Desio
 
ore 13
SALA CONSILIARE - piazza Giovanni Paolo II
LETTURA DI PARTI DEL CODICE DI CONDOTTA PER LA TUTELA E LA DIGNITÀ SUL LAVORO DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI DEL COMUNE DI DESIO
a cura del Comitato Unico di Garanzia
Piazzale antistante il Municipio
FLASH MOB IN RICORDO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
 
Venerdì 24 novembre ore 21
SPAZIO STENDHAL - Via Lampugnani, 62
VIDEO - READING HO CREDUTO
Filmato accompagnato da letture di brani sulla violenza sulle donne
Centro Antiviolenza White Mathilda di Desio
accompagnamento musicale a cura dell’Accademia Musicale Heitor Villa Lobos di Limbiate
 
Sabato 25 novembre ore 16
BIBLIOTECA CIVICA - Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
READING ‘VOCI DI DONNA’
Letture di testi di Serena Dandini e Alda Merini
Compagnia teatrale Teatro Donna
a cura della Casa delle Donne
Ingresso gratuito
 
Dalle 16 alle 17 Laboratorio ludico creativo per bambini dai 6 agli 11 anni per riflettere insieme sulla parità di genere (su prenotazione)
"COSI' COME SIAMO" LIBERI DI ESSERE, Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione
SPAZIO STENDHAL - Via Lampugnani, 62
organizzato in collaborazione con Stripes e Mondovisione nell’ambito del progetto “In-Cloud 2.0 … Il Cielo è sempre più blu", di cui il Comune di Desio è capofila, finanziato da Regione Lombardia tramite il bando “RESTIAMO INSIEME” 2023.
 
Martedì 28 novembre alle 11
CASERMA CARABINIERI
Via Caduti di Nassirya
INAUGURAZIONE STANZA LUCE
a cura dell’associazione White Mathilda
 
 
 
 
Fissami nel cuore - 1° dicembre 2023
Allegato 130.46 KB formato jpg
Scarica
25 novembre - Casa delle Donne
Allegato 1.05 MB formato png
Scarica
Ognuno ha tanta storia
Allegato 597.19 KB formato jpg
Scarica
Locandina 25 novembre - laboratorio
Allegato 443.47 KB formato JPG
Scarica
Locandina 25 novembre generale
Allegato 1.35 MB formato png
Scarica
Volantino eventi Provincia MB
Allegato 1.44 MB formato pdf
Scarica
EVENTO CUG
Allegato 344.35 KB formato jpg
Scarica
Camminata contro la violenza - White Mathilda
Allegato 303.51 KB formato jpeg
Scarica
ARTEMISIA GENTILESCHI (6)
Allegato 408.69 KB formato jpg
Scarica