Neve: pronto il Piano comunale degli interventi

L’efficacia del “Piano” dipende anche dalla cooperazione di tutti

Il Piano degli interventi antineve e ghiaccio del Comune di Desio è pronto. Anche quest’anno è stato predisposto il Piano comunale degli interventi per garantire  tempestività e disponibilità di mezzi e uomini con l'impiego di lame per la rimozione della neve e mezzi spargisale per ridurre al minimo i disagi.

Il Piano, che prevede anche la collaborazione di Gelsia Ambiente e del Gruppo Volontari di Protezione Civile, è programmato a seconda dell’importanza delle vie, con interventi di rimozione neve e salatura strade: priorità ai luoghi pubblici e alle strade dove circolano i mezzi pubblici, strade di penetrazione, circonvallazioni, cavalcavia, sottopassi e svincoli. Successivamente si interverrà sulle vie che interessano la viabilità residenziale, quelle di collegamento dei quartieri e quelle centrali di viabilità minore.

Ma l’efficacia di questo piano non dipende solo dal Comune, la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti noi Cittadini è altrettanto importante. Ecco alcuni semplici comportamenti da adottare.

Per garantire la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, spetta infatti ai privati la messa in sicurezza di marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case, negozi e uffici. Pertanto si raccomanda ai proprietari di immobili (e/o locatari), per tutta la lunghezza del fronte stradale attinente la proprietà (o la locazione) di sgomberare la neve dai marciapiedi per l’intera loro lunghezza (non appena sia cessato di nevicare), rompere l’eventuale formazione di ghiaccio o intervenire con materiali disgelanti, senza gettare o spandere sopra acqua che possa congelare. Non scaricare sul suolo pubblico la neve dei tetti e dei cortili.

Nei soli casi che necessitano di un intervento immediato di ripristino della viabilità, per esigenze urgenti di tipo sanitario, assistenziale o similari, i cittadini sono invitati a contattare il pronto intervento del Comando di Polizia Locale a questo numero 0362638818.

Per aggiornamenti e informazioni in tempo reale su viabilità e allerte di protezione civile vi invitiamo a seguire il canale telegram 'POLIZIA LOCALE DESIO'.

In caso di forti nevicate si invitano tutti i cittadini a utilizzare i parcheggi pubblici e a non lasciare le autovetture in sosta nelle vie più strette, in modo da non ostacolare i mezzi destinati alla pulizia delle strade.

Si segnala che il servizio di spazzamento delle strade potrebbe essere temporaneamente interrotto nelle vie in cui viene effettuato lo spargimento di sale.

PER SAPERNE DI PIU’

Estratto dal Regolamento di Polizia Urbana:

Art. 27 - Sgombero della neve da tetti e luoghi privati
In caso di nevicate i proprietari degli edifici devono assicurarsi della resistenza dei tetti e non possono, senza permesso, scaricare la neve sul suolo pubblico. La neve tolta da qualsiasi luogo privato deve essere depositata nei luoghi stabiliti dall’Autorità Comunale. I balconi e davanzali devono essere sgomberati dalla neve prima o durante la spazzatura della via sottostante ed in modo da non recare molestia ai passanti.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 50,00 a 300,00.

Art. 28 - Neve o gelo sui marciapiedi
Durante e dopo le nevicate i proprietari di immobili, dalle ore 7:00 alle ore 19:00, dovranno tenere sgomberato il marciapiede o, quando non esista il marciapiede, uno spazio di m 2 antistante la loro proprietà. La neve dovrà essere raccolta sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi ed i pozzetti stradali. In tempo di gelo devono spargervi segatura, sabbia o altro materiale adatto e mantenerveli, quando ciò sia necessario, per impedire lo sdrucciolamento, e tenere sgomberate le bocchette di scarico, situate davanti le loro proprietà.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 50,00 a 300,00.
Agli obblighi rispondono, in via solidale, i proprietari degli stabili, i locatari e i titolari di negozi, di esercizi pubblici e attività varie esistenti a piano terreno.