Buoni Spesa: dal 12 aprile la richiesta è online

Pubblicato il 8 aprile 2021 • Comune , Emergenza , Sociale

Anche il Comune di Desio nel gruppo di comuni brianzoli in aiuto a famiglie in difficoltà. Domande al CoDeBrì entro il 10 maggio, erogazione entro la fine di maggio 2021

Anche Desio fa parte del gruppo di Comuni brianzoli che corrono in aiuto alle famiglie colpite dagli effetti economici del covid. Online dal 12 aprile l’avviso rivolto ai nuclei familiari in difficoltà ch,e in base alle condizioni reddituali, potranno ricevere buoni spesa da un minimo complessivo di 200 euro per persone sole a un massimo di 600 euro per famiglie composte da oltre 4 componenti. I buoni spesa saranno di 10 euro l’uno. Il beneficio riconosciuto sarà erogato entro la fine di maggio 2021.

Le domande potranno essere presentate da famiglie residenti a Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Nova Milanese e Varedo. I nuclei dovranno avere un reddito complessivo mensile, al netto dei costi di affitto o mutuo documentabili, da un minimo di 700 euro per le famiglie composte da un solo membro a un massimo di 1700 euro per famiglie con oltre 4 componenti. Le disponibilità su conti correnti bancari o postali dovranno essere inferiori o uguali, complessivamente, a 6 mila euro al 31 dicembre 2020.

“Il gruppo di comuni che si è attivato – commenta l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Desio, Paola Buonvicinocerca di rispondere a un’emergenza che per molte famiglie è purtroppo ancora concreta e pressante, mettendo in campo un’iniziativa che riuscirà a intercettare un buon numero di nuclei a rischio povertà. Si tratta di un ulteriore presidio tra quelli già attivati dal Comune. Le famiglie che a causa degli effetti della pandemia stanno scivolando da condizioni di vita e di benessere accettabili in condizioni di povertà, stanno aumentando di numero e richiedono nuove e più pronte risposte”

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Dalle ore 9.00 del 12 aprile 2021 alle ore 12.00 del 10 maggio 2021 è possibile fare richiesta per l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità mediante il sito https://www.consorziodesiobrianza.it (sezione Notizie in homepage - dal 12/04).

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?

I nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità in possesso dei seguenti requisiti:
    • residenza nei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Nova Milanese e Varedo;
    • titolo di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea;
    • attestazione disponibilità sui conti correnti, bancari e/o postali, al 31 gennaio 2021 inferiore o pari ad € 6.000,00 riferiti a tutti i componenti del nucleo;
    • somma delle entrate mensili di tutti i componenti del nucleo, al netto delle spese documentabili per affitto e mutuo, riferite ai mesi di gennaio, febbraio, marzo 2021. Il valore medio - che verrà calcolato in automatico - non dovrà essere superiore all’importo in tabella:

CHE COSA SERVE PER COMPILARE LA DOMANDA?

• Carta d’Identità del richiedente;
    • Codice fiscale di tutti i componenti lo stato di famiglia;
    • Indirizzo di posta elettronica personale (non è consentito utilizzare la stessa email per domande di più nuclei);
    • Saldo conto/i corrente/i bancari e/o postali di tutti i componenti dello stato di famiglia al 31.01.2021;
    • Somma delle entrate di tutti i componenti dello stato di famiglia dei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2021;
    • Importo della rata del mutuo o canone affitto dei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2021.

Per info e supporto:

Codebrì @: buonispesa@codebri.mb.it
tel 0362391778 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 sino al 28 maggio 2021)