Albo persone idonee a ricoprire l’incarico di Scrutatore di seggio

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Comune , Elezioni

I cittadini, in possesso dei requisiti di idoneità e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Desio, possono presentare, improrogabilmente entro il 30 novembre, apposita domanda, per ottenere l’iscrizione all’ Albo. 

I richiedenti dovranno essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (licenza media) e non essere appartenenti a una delle categorie elencate rispettivamente nell’art. 38 del T.U. 361/1957 e nell’art. 23 del T.U. 570/1960.
Per diventare scrutatore bisogna essere cittadino italiano, aver raggiunto la maggiore età ed essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Desio.

La domanda, che deve essere redatta sull’apposito modulo, sottoscritta e corredata da fotocopia di un documento di identità, deve contenere cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, titolo di studio, professione, arte o mestiere. Può essere presentata via mail (protocollo@comune.desio.mb.it) o via Pec (protocollo.comune.desio@legalmail.it).

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio comunale. L’iscrizione all’«albo» non deve essere rinnovata ogni anno: resta valida finché non si presenta una domanda di cancellazione.

Per info: Servizi Demografici – Ufficio Elettorale: tel. 03627392225 – email: anagrafe@comune.desio.mb.it  

 

 

Modulo albo scrutatori
Allegato 127.90 KB formato pdf
Scarica