“Aias Desio Inclusive Village”: un convegno per valorizzare competenze e talenti. Dalla villa confiscata alla mafia una struttura destinata ad attività riabilitative

Pubblicato il 6 febbraio 2024 • Comune , Servizi , Sociale
 
In calendario sabato 10 febbraio 2024 in Sala Pertini a Desio
 
Come fare sperimentare l'autonomia a persone con disabilità. E’ questo il tema del convegno “Valorizziamo Competenze e Talenti”, promosso da AIAS Città di Monza in collaborazione con il Comune di Desio, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e di AIAS Comitato Regionale Lombardia
 
L’iniziativa è in programma sabato 10 febbraio 2024 presso la Sala Pertini del Comune di Desio (ingresso da piazza Don Giussani) a partire dalle ore 9.30 con lo scopo di illustrare il progetto Aias Desio Inclusive Village, il centro riabilitativo per le disabilità infantili e dell’adulto, che sta per sorgere a Desio nella villa confiscata alla mafia di via Ferravilla, ora di proprietà comunale.
 
“Ringrazio AIAS Città di Monza e il suo Presidente per avere scelto di realizzare questa struttura proprio nella nostra città – dichiara il Sindaco di Desio Simone Gargiulo – Cio’ dimostra quanto possiamo mettere in campo pianificando insieme le strategie per dare sostegno ai cittadini che vivono in condizioni di fragilità".
 
“Si tratta di un centro specialistico finalizzato a perseguire l’inclusione delle persone diversamente abili, in particolare allestendo servizi di accoglienza diurna, una struttura riabilitativa, oltre a un polo sportivo e ricreativo fruibile dalle persone con disabilità – spiega l’Assessore alle Politiche familiari Fabio Sclapari – Anche così vogliamo dare risposte concrete nel presente alle persone con disabilità medio-gravi in ottica futura, sollevando le famiglie dal carico assistenziale. Non è semplice avviare un progetto che associ tutte queste esigenze, un progetto che dia consapevolezza alle famiglie di non essere sole nelle difficoltà e si integri con i servizi sociali comunali, che ringrazio per la sempre preziosa collaborazione”. 
 
Interverranno il Sindaco di Desio Simone Gargiulo, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Desio Fabio Sclapari, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Presidente AIAS Città di Monza ETS Gaetano Santonocito e il Direttore Generale Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia Claudia Moneta.
 
Tra i relatori, nell’ordine dei vari argomenti trattati, saranno presenti:
 
PRIMO PANEL ISTITUTO DI RIABILITAZIONE EXTRAOSPEDALIERA EX ART. 26
❖ Antonino Zagari (Direttore Sociosanitario ASST Brianza)
❖ Elisabetta Bacca (Direttore Sanitario AIAS MONZA ETS)
❖ Stefania Tidon (Neuropsichiatra Infantile AIAS Monza ETS)
❖ Donatella Bonaiuti (Fisiatra AIAS Monza ETS)
 
SECONDO PANEL SFA – PRODUCO…
❖ Roberta Sala (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore)
❖ Marco Colnaghi – Andrea Rapisarda (Gruppo Volontariato Manageritalia Lombardia)
❖ Simona Orilia (Leroy Merlin)
 
TERZO PANEL SPORT IN DISABILITÀ
❖ Enrico Flavio Giangreco (Docente di Management dello Sport)
❖ Linda Casalini (Vicepresidente FISDIR)
❖ Cristian Fiora (Certified Club Manager CMAE Elite PGAI Golf Professional)
❖ Tullio Parravicini – (Presidente FASI Lombardia Vicepresidente Panathlon Monza e Brianza)
 
Per info: eventi@aiasmonza.it  
Locandina AIAS
Allegato 284.56 KB formato pdf
Scarica