Abbattimento delle barriere architettoniche: un restyling per via Galli e via Rimembranze. Lavori dal 30 gennaio

Pubblicato il 30 gennaio 2023 • Comune , Lavori Pubblici , Servizi

La ditta sta già intervenendo presso il parchetto per la sistemazione dei vialetti

Continuano gli interventi di abbattimento della barriere architettoniche nel Comune di Desio. Assicurare condizioni di sicurezza per l’utenza debole intervenendo sui percorsi pedonali, adeguare le intersezioni stradali e integrare la dotazione di stalli di parcheggio riservati ai disabili. Sono questi i lavori, per un importo di circa 160 mila euro, per riqualificare alcune aree del centro urbano, in particolare nelle vie Galli e Rimembranze, in attuazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) e del P.A.U. (Piano di Accessibilità Urbana), approvati con Deliberazione del Consiglio Comunale 47/2021. Sono stati quasi completati gli interventi presso le aree a parco di via Rimembranze per la sistemazione dei vialetti, mentre per via Galli si partirà lunedì 30 gennaio.

Quali interventi?

MARCIAPIEDI, ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E PARCHEGGI. I lavori interessano il Parco comunale di viale Rimembranze e il Parco delle nuvole: la via Galli e viale Rimembranze (tratto a nord e sud di via Galli), oltre a ulteriori stalli di sosta per l’utenza disabile.

LA VIABILITA’ E LA SEGNALETICA STRADALE. Sarà riqualificata la pavimentazione stradale nelle vie galli e rimembranze (lato est), oltre alla corsia di accesso al parcheggio e posizionata adeguata segnaletica orizzontale anche per orientare le persone ipovedenti.

AREE VERDI E GIOCHI. Si interverrà sul percorso di attraversamento est-ovest del parco (da via Galli all’ingresso del Cimitero), sugli accessi pedonali al Parco Rimembranze e sull’area giochi ‘Parco sulle Nuvole’ con l'installazione di nuova pavimentazione antitrauma sulla collina con lo scivolo, il completamento del parapetto, la pulizia delle pareti e la manutenzione dei giochi.

LA VIABILITA’. In via Galli dalle ore 8 alle 17.30 nel periodo dal 1° febbraio al 31 marzo è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo i tratti interessati dal cantiere e il limite massimo di velocità viene ridotto a 30 km/h. Viene inoltre istituito il transito a senso unico alternato regolato da segnaletica mobile.

L’insieme PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettoniche) - PAU (piano di accessibilità urbana) si configura quale strumento di pianificazione e programmazione degli interventi per il soddisfacimento di condivise esigenze di mobilità urbana e accessibilità alle funzioni pubbliche e di interesse pubblico. Il Documento elaborato dal Comune di Desio prevede:

- iniziative di supporto ai disabili;
- azioni di prevenzione alla formazione di nuove barriere architettoniche;
- definizione delle modalità di intervento più idonee alla eliminazione - superamento delle barriere esistenti, lasciando ai progettisti gli aspetti di dettaglio del progetto.

Il Piano è orientato alla gradualità attuativa degli interventi di eliminazione di barriere fisiche e percettive (EBA), ossia della scelta degli interventi prioritari rispetto ad altri, necessari, ma meno urgenti, in base alle esigenze dei fruitori, al ruolo strategico delle strutture e alle risorse effettivamente disponibili e attivabili.

Ordinanza via Galli