Municipium
Descrizione
È l’Architetto Luca Colombo il nuovo volto alla guida dell'Area Gestione Territorio e Patrimonio del Comune di Desio. L'assunzione è stata formalizzata attraverso la procedura prevista dall’articolo 110 del Testo Unico degli Enti Locali, volta a garantire alla struttura amministrativa competenze specialistiche e di elevata qualificazione professionale per la gestione del patrimonio e delle infrastrutture cittadine.
Nato a Monza nel 1967, laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano e iscritto all’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, Colombo vanta una solida e ultratrentennale esperienza nella Pubblica Amministrazione, avendo ricoperto ruoli direttivi e dirigenziali di primo piano in diversi Comuni lombardi.
Il suo percorso professionale evidenzia una profonda conoscenza della macchina amministrativa locale e dei settori tecnici strategici:
- Ha guidato come Dirigente Tecnico i settori cruciali delle Opere Pubbliche e Servizi Cimiteriali, dell'Ambiente, Parchi e Giardini e dello Sportello Unico Edilizia presso il Comune di Como tra il 2021 e il 2026;
- Ha ricoperto il ruolo di Dirigente dei Servizi Tecnici di Coordinamento, Manutenzioni e Progettazioni presso il Comune di Crema;
- Ha maturato un’esperienza ventennale quale Funzionario Responsabile del settore Lavori Pubblici ed Ecologia presso il Comune di Agrate Brianza, oltre ad aver coordinato l'area Urbanistica ed Ecologia nel Comune di Bellusco e i Lavori Pubblici nei Comuni di Carnate e Vimercate.
Nel dare il benvenuto al nuovo dirigente, il Sindaco Carlo Moscatellli esprime piena fiducia: «Accogliamo con grande entusiasmo l’Architetto Luca Colombo all’interno della nostra struttura amministrativa. La sua consolidata esperienza nella gestione degli appalti pubblici, nella direzione dei cantieri e nella pianificazione ambientale rappresenta una risorsa fondamentale in un momento storico in cui i nostri uffici sono chiamati a concretizzare interventi infrastrutturali complessi e scadenze decisive. Siamo certi che la sua solida competenza tecnica dara' un impulso decisivo all'efficacia e alla tempestività dei Lavori Pubblici sul nostro territorio, a beneficio di tutta la cittadinanza».
«Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità verso la città di Desio e ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione per avermi offerto questa opportunità – commenta il nuovo Dirigente – Desio è un ente con grandi potenzialità, chiamato a gestire asset patrimoniali e infrastrutturali importanti. Il mio primo obiettivo sarà quello di consolidare un metodo di lavoro interno basato sulla massima collaborazione, sulla trasparenza dei processi e sulla tempestività delle risposte operative. Metto fin da subito il mio impegno a disposizione della struttura comunale e dei cittadini, pronto a fare squadra insieme a tutti i miei validi collaboratori, per valorizzare e ottimizzare gli interventi di cura del territorio».
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 15:07