15 marzo 2024, Villa Tittoni si colora di lilla per la Giornata sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Comune , Famiglia , Giovani , Salute

Anche quest’anno Villa Tittoni si tingerà di lilla, affinché non si tolgano l’attenzione e la consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione. È questo l’invito della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, in calendario mercoledì 15 marzo: un momento per riflettere su un disagio sempre più presente tra giovani e giovanissimi, che coinvolge le rispettive famiglie e le reti di relazioni.

Il nostro obiettivo è quello di divulgare, informare, favorire i contatti e creare una rete di collaborazione, supporto e confronto sull’argomento, innanzitutto per far sentire meno soli coloro che soffrono di queste malattie e le loro famiglie- - dichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alla comunicazione Andrea Civiero – Le Campagne di sensibilizzazione e supporto sono fondamentali per combattere questo problema così come la collaborazione tra settori è essenziale per garantire un approccio completo ed efficace soprattutto per la diagnosi precoce. Diversi i segnali ed sintomi che possono indicare la presenza di un disturbo alimentare. Consultare un professionista qualificato è fondamentale per una diagnosi accurata e tempestiva. Dobbiamo anche lottare contro i pregiudizi legati alla bellezza e al corpo “ideale”. I disturbi alimentari non sono una scelta, non sono un capriccio ed è importantissimo passare il messaggio che guarire si può. Non è solo una questione di forza di volontà, perché questo pregiudizio, purtroppo nella testa della gran parte delle persone e degli stessi genitori dei ragazzi che cercano con pazienza di ritrovarsi, è un concetto duro da scardinare e non aiuta affatto ad avviare un corretto percorso di “rinascita”. In media l’80% di persone che soffrono di DCA guariscono completamente: questo dato, non affatto scontato, va invece divulgato!!