Un restyling di immagine per HUB DESIO GIOVANI, il servizio coordinato che offre ai giovani opportunità e informazioni di qualità

Pubblicato il 6 luglio 2023 • Comune , Giovani , Hub Desio Giovani , Servizi

Promuove anche un’attività educativa per le vie della città

Offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”. E’ questo uno degli obiettivi di Hub Desio Giovani, il servizio comunale di politiche giovanili che si occupa di orientamento e partecipazione, dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 13 e i 35 anni, che intende favorire l’incontro, la socializzazione e la valorizzazione delle proprie competenze e risorse.

Hub Desio Giovani è una proposta importante e di grande valenza strategica per i giovani della nostra città – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Civiero - sia per far fronte alle esigenze di aggregazione e crescita personale delle nuove generazioni che affronta sfide mai vissute prima, sia per le attività che consentono ai ragazzi di divertirsi, integrarsi, scoprire i propri talenti e le proprie attitudini.

SPAZIO HUB DESIO GIOVANI. Il Comune di Desio ha attivato lo Spazio Hub Desio Giovani, con sede in via Lampugnani 68, nell’ambito di una specifica convenzione siglata con il Consorzio EX.it, l’ente del terzo settore aggiudicatario della relativa procedura a evidenza pubblica. Si tratta di un progetto di promozione del protagonismo giovanile, in cui si svolgono diverse attività, finalizzate alla creazione di occasioni, nonché all’accrescimento, del senso di co-responsabilità fra giovani e adulti. Il progetto si articola su 4 macroaree interconnesse:

ORIENTAMENTO

- Informagiovani Hub Desio Giovani

- Collegamento con Sportello Lavoro Desio e con le agenzie per il lavoro

- Attività di orientamento e riorientamento rivolte alle scuole primarie di primo e secondo grado

- Organizzazione di percorsi formativi

CITTADINANZA ATTIVA E PROTAGONISMO GIOVANILE

- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

- Peer education (l’educazione fra pari)

- Promozione di attività culturali e media education

- Sostegno all’associazionismo giovanile

EDUCATIVA TERRITORIALE DI COMUNITÀ

Pianificazione di uscite sul territorio per incontrare quei giovani che difficilmente accedono in maniera spontanea ai servizi

NETWORKING E PROGETTAZIONE SOCIALE

Il servizio che deve essere inserito in una rete territoriale costituita dai vari attori che, a vario titolo si occupano di giovani, formazione e lavoro, valorizzando in questo modo l’Ambito di Desio nelle sue diverse declinazioni.

IN HUB SI PUO’ ...

 Accedere alle attività di gruppo, ai laboratori creativi radio, video, social e podcast, iniziare un percorso di volontariato all’interno di realtà del territorio di Desio o un PCTO con la tua scuola;

 Iniziare un percorso di orientamento personalizzato finalizzato alla scelta formativa o alla ricerca del lavoro.

UN NUOVO LOGO. Hub Desio giovani si rifà il look e progetta un nuovo logo per sottolineare ulteriormente la pluralità delle azioni incluse nel progetto, declinandolo anche in diversi colori che possano identificare le aree di intervento del servizio. Questo ‘rebrand’ diventa così occasione per ridefinire un logo che rispecchi i giovani del territorio e da cui si sentano rappresentati, oltre a coinvolgerli ancora di più nel progetto, rendendoli i veri protagonisti delle azioni.

COME PRENOTARE DIRETTAMENTE L’APPUNTAMENTO. E’ sufficiente collegarsi alla pagina di Hub Desio Giovani e seguire le istruzioni per la prenotazione: si sarà indirizzati a una pagina di accoglienza in cui, una volta completata la registrazione (fondamentale per poter accedere al servizio), si potrà scegliere direttamente il giorno e l’orario dell’appuntamento, che verrà confermato immediatamente con un messaggio di posta elettronica.

L’EDUCATIVA TERRITORIALE. Accanto all’azione di Hub, è presente anche un’attività di educativa territoriale che opera per le vie della città, che intende favorire, attraverso la socializzazione nei luoghi di aggregazione spontanea, l’emersione di bisogni individuali e di gruppo, implementando percorsi di promozione dell’agio e di uno stile di vita sano e consapevole. Tale azione è finalizzata a costruire una relazione significativa tra i giovani e gli educatori, anche attraverso l’organizzazione di iniziative co-progettate e volte a far emergere idee, bisogni, risorse che consentano di rafforzare i fattori protettivi e ridurre quelli di rischio. E' uno strumento per veicolare informazioni importanti, in grado di influire su atteggiamenti e comportamenti a rischio, promuovere processi di autonomia personale e di gruppo ed inclusione sociale, e facilitare l’accesso ai servizi territoriali.

QUALCHE NUMERO. Gli interventi da settembre 2022 a giugno 2023:

Orientamento – 330 numeri/persone
Partecipazione attiva – 41 numeri/persone