Dote Comune: un anno di tirocinio retribuito per disoccupati

Pubblicato il 24 gennaio 2023 • Comune , Lavoro , Sociale , SpazioCOMUNE

Domande entro il 7 FEBBRAIO 2023

Due opportunità di tirocinio attivabili in Comune a Desio e destinate a cittadini disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia, per la durata di un anno. Il Comune ha aderito a DoteComune, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Anci Lombardia.

DOTE COMUNE prevede lo svolgimento di un percorso che contempla attività di formazione d'aula e di tirocinio personalizzato presso il Comune di Desio, nel rispetto delle norme previste dall’accordo di regolamentazione di DoteComune 2021. ANCI Lombardia, per lo svolgimento delle attività formative e per la certificazione delle competenze connesse a DoteComune si avvarrà della collaborazione di AnciLab (Ente Accreditato ai sistemi di formazione e lavoro della Regione Lombardia).

Entro l’avvio del tirocinio, le candidate e i candidati selezionati dovranno effettuare autonomamente, attraverso il link https://www.anpal.gov.it/did o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio. A seguito dell’avvio di DoteComune, Ancilab (ente accreditato per i servizi al lavoro) contatterà i candidati selezionati per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La DID e il PSP sono obbligatori in quanto la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva previsto dal D.lgs 150/2015.

Aree di intervento:

• AREA DI STAFF (servizio URP-SpazioCOMUNE)
    DESCRIZIONE PROFILO 24.13 ADDETTO CUSTOMER CARE
    Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT 4.2.2.1 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici - Livello EQF: 4
    VEDI ALLEGATO
  • AREA PERSONA E FAMIGLIA (Politiche Social - Servizi Gestionali)
    DESCRIZIONE PROFILO 24.C.8 EFFETTUARE LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE - Livello EQF: 4
    VEDI ALLEGATO

ℹ️ Per tutti i dettagli VAI ALL'AVVISO PUBBLICO SU DOTECOMUNE.IT

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. Deve pervenire entro e non oltre il giorno MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 2023 presso l’ufficio Protocollo del Comune di Desio, piazza Giovanni Paolo II, con una delle seguenti modalità:

• previo appuntamento, telefonando allo 0362392500 / 0362392386,
  • tramite posta certificata a protocollo.comune.desio@legalmail.it (solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata, allegando copia di un documento valido di riconoscimento del candidato),
  • oppure per posta elettronica a protocollo@comune.desio.mb.it, (allegando copia di un documento valido di riconoscimento del candidato).

Per informazioni:
Tel. 0362392268 - 0362392271