Tutto pronto per la Festa di Desio, il programma degli eventi

In calendario dal 29 settembre al 2 ottobre

Grande attesa per la Festa patronale in programma dal 29 settembre al 2 ottobre per celebrare la ricorrenza in onore dalla Madonna del Rosario, molto sentita da tutti i desiani. Visite guidate, concerti, musica, mostre, intrattenimenti per bambini, teatro, mercatini, street food, presentazione dell’anno sportivo e altre sorprese per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti della kermesse in programma a Desio, con un ricco cartellone di eventi.

“Ci sono appuntamenti che entrano a far parte della vita di un paese. E la Festa di Desio è uno di questi – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo - Valorizzare le tradizioni, la devozione religiosa, promuovere l’immagine della nostra città e creare occasioni di intrattenimento per la popolazione: questi sono gli obiettivi che rappresentano una costante dell’attività dell’Amministrazione, ma che assumono ulteriore impegno nell’organizzazione degli eventi legati a questa iniziativa, momento particolare dell’anno che consente a tutti noi di sentirsi parte della comunità, qui tutte le forze si uniscono per dare vita a giornate speciali: dai prossimi giorni ci sarà la massima condivisione e partecipazione ad appuntamenti programmati”.

“Abbiamo lavorato insieme a tante realtà del territorio per arricchire questo tradizionale momento di festa e ampliare le occasioni di incontro tra i cittadini – dichiara l’Assessore alla Cultura, Eventi e Marketing Territoriale Samantha Baldo – Ci siamo mossi con l’obiettivo di animare la città e promuovere eventi culturali che coinvolgono cultura, musica, teatro, divertimento, aggregazione e molto altro ancora. Diverse sono anche le iniziative organizzate per i piu’ piccoli che, oltre a suscitare la fantasia, l'interesse, la curiosità e la creatività, stimoleranno l'osservazione, la progettazione e l'interazione, oltre alla conoscenza culturale delle nostre bellezze artistiche”.

LA TORTA DEL CUORE. Il centro storico e Villa Tittoni saranno di nuovo protagonisti con iniziative e intrattenimenti di vario genere, e, come da tradizione, verrà distribuita la Torta del Cuore, un’iniziativa solidale che ogni anno accompagna le celebrazioni con un tocco di dolcezza. Per l’edizione 2023 il ricavato sarà devoluto al Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Pio XI di Desio per l’acquisto di un dispositivo medicopunti di distribuzione, grazie alla collaborazione con Pro Loco, Bocciofila Parco, Cannisti di Muggiò e Marciatori di Desio, saranno il 30 settembre dalle 14 alle 18.30 e il 1° ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 in varie zone del centro, il 2 ottobre dalle 9 alle 12.30 in Piazza Conciliazione.

LA PATRONA DI DESIO. Cade la prima domenica del mese di ottobre e si festeggia il lunedì successivo. Quest'anno sarà lunedì 2 ottobre, giorno in cui anche gli uffici comunali rimarranno chiusi, compresa la Biblioteca Civica di via Cavalieri di Vittorio Veneto. L’ufficio di Stato Civile resterà aperto per le sole denunce di morte e nascita (queste solo in caso di ultimo giorno disponibile) dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

SABATO 30 SETTEMBRE. Continuano (anche domenica) le tradizionali visite guidate in Villa Tittoni e Villa Longoni, con prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info; in piazza Conciliazione e nel centro storico nel pomeriggio sono in programma mercatini, bancarelle alimentari, hobbisti e Street food con sapori tipici regionali, che proseguono anche la domenica, uno spettacolo di magia per bambini e alle 21 il Meet & Live Show con Mitch DJ di Radio 105 con Massimo Boldi e Patrick Ray.

DOMENICA 1° OTTOBRE. In piazza Conciliazione un pomeriggio con mascotte itineranti per bambini e alle 15.30 un concerto del concerto del Corpo Musicale PIO XI. Alle 17.30 il ritrovo in Villa Tittoni per accogliere il nuovo Prevosto da parte delle Autorità cittadine. A seguire la Santa Messa in Basilica alle 18.30. In Villa Tittoni andrà in scena alle 18.30 la rappresentazione teatrale ‘La Monaca di Monza’ (con replica alle 20.30) scritto e diretto da Alberto Genovese e Andrea Di Cianni in collaborazione con gli allievi dell’Academy Musical Arts, con ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 3428548524 o via mail a cartanima@gmail.com. Di sera, alle 20.30 Balli di Gruppo a cura dell’associazione Bocciofila Parco.

LUNEDI’ 2 OTTOBRE. In occasione della Festa dei Nonni, la scuola dell’infanzia comunale sta coinvolgendo i nonni per realizzare insieme ai bambini delle opere d'arte che saranno esposte nei negozi della città, grazie alla collaborazione dei commercianti. Alle 20.30 al PalaFitLineDesio (Largo Atleti Azzurri d’Italia) saranno presentate le squadre per la stagione sportiva 2023/2024 del Centro Sportivo Desiano.

LE ATTIVITA’ PER I PIU’ PICCOLI. Desio è anche una città a misura di bambino, diverse le iniziative a loro dedicate a partire da sabato 30 settembre in piazza Conciliazione alle 16.30 con uno spettacolo di magia. Domenica 1° ottobre, in piazza Conciliazione, dalle 15.30 si esibiranno delle Mascotte itineranti. Infine, lunedì 2 ottobre in Villa Tittoni sono in calendario: alle ore 10.30 la Visita guidata - progetto tiki taka’, alle 15 ‘Sogni colorati e posti segreti’, un laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 6 anni con visita alla mostra, alle 16 ‘Sogni di china e ventagli di inchiostro’, un laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni con visita alla mostra.

LE MOSTRE. Dal 30 settembre al 22 ottobre in Villa Tittoni si potrà visitare la mostra XUNMU WU SOLO EXHIBITION’, a cura di Cristiano Plicato e MA-EC Gallery: il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica con orario 10.30/12.30 e 15.30/18. Opening sabato 30 settembre alle 17.30.

Dal 30 settembre al 10 ottobre, presso la Sala civica Levi (via Gramsci) è invece in calendario ‘Tramvai a Des, una storia da raccontare’, un’esposizione di fotografie e oggettistica da collezione legati alla storica linea tranviaria. Inaugurazione sempre sabato 30 settembre 2023 alle 15.30. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Per info: prolocodesio@gmail.com. 

VILLE APERTE E VISITE GUIDATE. Sull’eco del successo di Ville Aperte in Brianza continuano le visite guidate in Villa Tittoni, per info e prenotazioni http://www.villeaperte.info.

In caso di maltempo il programma potra' subire variazioni. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook ‘Desio da Vivere’.

DUE GIORNI DI VIABILITA' TEMPORANEA

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Venerdì 29 settembre

VILLA TITTONI via Lampugnani 62

ore 21

VILLE APERTE IN BRIANZA

Visita guidata

Info e prenotazioni: www.villeaperte.info

 

Sabato 30 settembre

VILLA TITTONI via Lampugnani 62

VILLE APERTE IN BRIANZA

dalle ore 10 ore 18 ogni mezz’ora

Visite guidate

ore 11

VISITA - progetto SENSO COMUNE

a cura della Rete Tiki Taka

Info su orari e prenotazioni: www.villeaperte.info

ARTE

ore 17.30 Opening

XUNMU WU SOLO EXHIBITION

Mostra a cura di Cristiano Plicato

aperta fino al 22 ottobre nei giorni

giovedì venerdì sabato domenica

ore 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18

FOTOGRAFIA

SALA LEVI - Via Gramsci

ore 16

TRAMVAI A DES

Mostra fotografica storica del tram di Desio

a cura della Pro Loco Desio

Aperta fino al 10 ottobre

 VILLA LONGONI

via Grandi 41 ore 21

TEATRO

L'ACCADEMIA DEI LUNANZI

La vita in Villa Longoni

Info: 348 4652603 - info@villalongoni.it

PIAZZA CONCILIAZIONE E CENTRO STORICO

dalle ore 14 alle ore 24

Mercatini e Street food CON SAPORI TIPICI REGIONALI

dalle ore 14 alle ore 18.30

Distribuzione della Torta del Cuore

a cura delle Associazioni Pro Loco, Bocciofila Parco , Cannisti Muggiò e Gruppo Marciatori Desio

dalle ore 14 alle ore 18

Stand vendita libri usati a scopo benefico

a cura del Forum Bambini di Chernobyl

dalle ore 16.30 alle 19.30

POLENTA E FUNGHI

a cura dell’associazione Micologica Bresadola

ore 16.30

SPETTACOLO DI MAGIA

ore 21

Star guest MASSIMO BOLDI MEET & LIVE SHOW con MITCH DJ di Radio 105

Special Guest dj PATRICK RAY

 

Domenica 1° ottobre

PIAZZA CONCILIAZIONE E CENTRO STORICO

dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Distribuzione della Torta del Cuore

a cura delle associazioni Pro Loco, Bocciofila Parco , Cannisti Muggiò e Gruppo Marciatori Desio

dalle ore 10 alle ore 24

Mercatini e Street food CON SAPORI TIPICI REGIONALI

dalle ore 10 alle ore 18

stand vendita libri usati a scopo benefico

a cura del Forum Bambini di Chernobyl

dalle ore 10 alle ore 19

Mascotte itineranti per bambini

ore 15.30

Concerto del Corpo Musicale Pio XI

ore 17.30

Ritrovo in Villa Tittoni

- ore 17.45 Il nuovo Prevosto, Mons. Mauro  Barlassina, incontrerà le Autorità del territorio civili e militari. A seguire intervento di Saluto e di Benvenuto del Sindaco con consegna della MITRIA che il Prevosto indosserà alla Messa delle 18.30
- a seguire, corteo fino alla Basilica 
- ore 18.30  Celebrazione della S. Messa in Basilica, officiata dal Nuovo Prevosto, Mons. Mauro Barlassina.  Il Prevosto indosserà la MITRIA

ore 20.30

BALLI DI GRUPPO

a cura dell’associazione Bocciofila Parco

VILLA TITTONI via Lampugnani 62

dalle ore 9.30 ore 12.30

VILLE APERTE IN BRIANZA

Visite guidate

Info su orari e prenotazioni: www.villeaperte.info

TEATRO

ore 18.30 - replica ore 20.30

LA MONACA DI MONZA

scritto e diretto da Alberto Genovese e Andrea Di Cianni

in collaborazione con gli allievi dell’Academy Musical Arts

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria tel. 3428548524 - cartanima@gmail.com

 

Lunedì 2 ottobre

VILLA TITTONI via Lampugnani 62

VILLE APERTE IN BRIANZA

ore 10.30 PER I BAMBINI - VISITA GUIDATA - PROGETTO TIKI TAKA

ore 15 PER I BAMBINI - SOGNI COLORATI E POSTI SEGRETI

laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 6 anni con visita alla mostra

ore 16  PER I BAMBINI - SOGNI DI CHINA E VENTAGLI DI INCHIOSTRO

laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni  con visita alla mostra

XUNMU WU SOLO EXHIBITION   

laboratori cura della Cooperativa Stripes 

Info su orari e prenotazioni: www.villeaperte.info 

PIAZZA CONCILIAZIONE E CENTRO STORICO

dalle ore 9 alle ore 12.30

Distribuzione della Torta del Cuore

a cura delle associazioni Pro Loco, Bocciofila Parco, Cannisti Muggiò e Gruppo Marciatori Desio

PALAFITLINE DESIO

Largo Atleti Azzurri d’Italia

SPORT

ore 20.30

PRESENTAZIONE DELL’ANNO SPORTIVO

a cura delle associazione

Centro Sportivo Desiano

Locandina Festa di Desio 2023
Allegato 1.99 MB formato jpg
Scarica
Il posto segreto - 2 ottobre per bambini
Allegato 1.92 MB formato png
Scarica
Locandina mostra Plicato
Allegato 8.48 MB formato png
Scarica
Mostra espositiva TRAMVAI
Allegato 2.97 MB formato jpg
Scarica
Polenta e Funghi
Allegato 125.07 KB formato jpg
Scarica