Parco Villa Tittoni: il Politecnico di Milano in visita a Desio per un’esercitazione didattica dedicata al paesaggio e al restauro del giardino storico

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Storia e Tradizioni
Desio un’esercitazione didattica promossa dal Politecnico di Milano nell’ambito del corso di ‘Conservation and management of historic gardens and landscapes’. Si è tenuta lo scorso 17 ottobre presso il Parco di Villa Tittoni l’iniziativa inserita nel corso di laurea magistrale in "Landscape Architecture. Land Landscape Heritage", a cura dei professori Alberta Cazzani e Nicola Noè, docenti del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani dell’ateneo meneghino.

“Siamo stati felici di avere ospitato la visita degli studenti del Politecnico di Milano – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo - e molto soddisfatti che Desio sia stata scelta come esempio di città che punta sul rilancio urbano dal punto di vista architettonico e dell’ambiente, grazie anche alla tutela e alla conservazione dei beni. Ringrazio i professori intervenuti e il gruppo di studenti, che hanno scelto di visitare un luogo pieno di tradizione”.

Il corso è composto da un modulo di "Restauro del giardino" e da un modulo di "Botanica e arboricoltura", si svolge durante il primo semestre di studio ogni martedì, dal 19 settembre al 12 dicembre. Il programma è incentrato sull'analisi del parco, a partire dal confronto delle cartografie storiche con lo stato attuale, per evidenziare il livello di permanenza e/o di trasformazione del parco stesso e del suo contesto, oltre ad approfondire, con rilievi di maggiore dettaglio, specifiche aree o puntuali elementi, con l’obiettivo di definire indicazioni per il restauro e ipotesi di riuso. Il corso è in inglese e frequentato da circa 40 studenti, prevalentemente stranieri, con origini molto diversificate, capaci di apprezzare un luogo così ricco di storia e tuttora grande risorsa culturale, sociale ed ecologica.