Palio degli Zoccoli, il presente che fa rivivere il passato

Pubblicato il 24 maggio 2023 • Comune , Cultura e Arte , Storia e Tradizioni

Il 4 giugno la 33° edizione

Manca poco al tanto atteso Palio degli Zoccoli . Si terrà domenica 4 giugno la 33° edizione della rievocazione della storica battaglia di Desio (21 gennaio 1277) e delle origini delle 11 contrade storiche della città, condotte da Ottone Visconti.

IL PALIO

Il Sindaco Simone Gargiulo : "11 nobili Contrade che si sfideranno il prossimo 4 giugno durante il tradizionale Palio degli Zoccoli, un appuntamento tanto atteso dalla città e da tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio. Sarà una rievocazione molto partecipata della storica Battaglia di Desio, con le bandiere e i vessilli che sventolano festosi per le strade e sui balconi, che abbiamo ereditato e che abbiamo il dovere di preservare, valorizzare e tramandare. Un dovere morale, civico, politico, storico, che sento fortissimo, non solo come Sindaco, ma anche come cittadino. Iniziative come queste contribuiscono a rafforzare l'identità cittadina e a riscoprire i costumi e le usanze del nostro Comune. Siamo orgogliosi dell'entusiasmo con cui le varie Contrade aderiscono ogni anno al programma del Palio, perché in questo modo arricchiscono la comunità desiana e la rendono ancora più unita e coesa, offrendo un’ulteriore occasione di divertimento e aggregazione, grazie a una formula che porterà la corsa nelle vie della città".

“Mi preparo a questa 33esima edizione del Palio degli Zoccoli, la mia prima come Assessore con delega alla Cultura, con l'emozione nel cuore. Dopo settimane di lavoro a fianco del Comitato del Palio e dei maestri di Contrada, finalmente la città si tinge dei colori delle contrade e per le strade si respira aria di cultura e identità – aggiunge l’Assessore alla Cultura Samatha Baldo - Il Palio ha quella forza di farci sentire parte di una comunità, di risvegliare quel senso di appartenenza, di essere protagonisti di una storia. Divisi nella competizione ma uniti nella tradizione. L'identità di una comunità che si tramanda di generazione in generazione. Voglio fare un augurio a Desio e alla Comunità Desiana: che le nuove generazioni raccolgano il testimone di chi per anni ha portato avanti questa tradizione, tramandandola di anno in anno, di Palio in Palio”.

Durante la presentazione dell’evento è stata estratta la griglia di partenza. La disposizione: Bassa, san Giorgio, san Giovanni, Busasca, santi Pietro e Paolo, Piazza, Prati, Dugana, san Carlo, Foppa e san Pietro al Dosso. Il drappo con cui sarà premiata la contrada vincitrice è firmato dall’artista Arturo Donadoni. L’opera raffigura delle ali trafitte che rappresentano gli innocenti, gli unici a subire la guerra decisa dai potenti, come i desiani con Torriani e Visconti. Sabato 20 maggio, invece, i contradaioli hanno giurato in Basilica e si è tenuta l’ investitura dei maestri di contrada.

UN'ORDINANZA PER LA SICUREZZA DI TUTTI

Con ordinanza n. 157 del 1° giugno 2023 , stabilito per la manifestazione, in particolare dalle ore 15 alle ore 21, il divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine e il divieto di introdurre petardi, giochi pirici e oggetti potenzialmente pericolosi nell'area della manifestazione in Piazza Conciliazione.

programma 4 giugno

ASPETTANDO IL PALIO

Sarà presentato mercoledì 31 maggio il libro ‘La Battaglia di Desio 1277’ di Alberto Peruffo, in cui saranno illustrati i fatti storici su cui si fonda il Palio degli Zoccoli. L’evento si terrà alle ore 21 in Biblioteca Civica presso la sala Sostare, via Cavalieri di Vittorio Veneto 2, Desio. Per info: Biblioteca civica, telefono 0362392317, email: desio@brianzabiblioteche.it
Presentazione libro ‘La Battaglia di Desio 1277’