"Imago Italie" : La geografia visiva – I De Agostini e la cartografia

Dopo la conferenza dello scorso novembre, per i 140 anni dalla nascita di Alberto Maria De Agostini, evento di approfondimento e anticipazione della mostra, Sabato 3 Febbraio alle ore 18.00 nelle sale espositive di Villa Tittoni verrà inaugurata ufficialmente “Imago Italie”, la geografia visiva - Le carte regionali pittoriche della famiglia De Agostini.
La mostra rimarrà aperta sino al 18 febbraio con aperture da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

L’inaugurazione verrà preceduta alle ore 17.00 dalla conferenza tenuta da Giovanni De Agostini dal titolo: “I De Agostini e la Cartografia” – presso lo Spazio Stendhal.

Sindaco Baldo De Agostini Manifesto

La cartografia è una delle discipline più antiche e importanti dell'umanità. - Dichiara Giovanni De Agostini - Attraverso mappe e carte geografiche, l'uomo è stato in grado di esplorare e comprendere il mondo che lo circonda. La famiglia De Agostini, è da sempre una una delle principali protagoniste nella produzione di carte, mappe e atlanti contribuendo significativamente alla cartografia italiana nel corso degli ultimi 130 anni. Questa mostra esplorerà la storia dell'Imago Italiae,cartografie dei De Agostini, mettendo in rilievo le loro innovazioni e l'impatto sulla società. Saranno presenti in Villa Tittoni 45 pannelli unici di carte geopittoriche ai quali si aggiungeranno 5 pannelli di proprietà della famiglia e 5 carte storiche risalenti al 500”

“Come già dichiarato in occasione della conferenza di Novembre per i 140 anni dalla nascita di Alberto Maria De Agostini - Sottolinea l’Assessore alla Cultura  Samantha Baldo – Desio ospiterà uno spaccato di storia geografica davvero unica nel suo genere. E' un onore per la nostra Città poter accogliere presso il nostro gioiello quale è la Villa Tittoni le preziose geopittoriche della famiglia De Agostini. Quando dico preziose non esagero, in quanto ogni carta è un’opera d’arte che illustra i territori con un innovativo gusto geo-pittorico disegnando le città principali con il loro edificio più rappresentativo e arricchendo il tutto con personaggi in abiti tipici, punti di interesse così come le peculiarità agricole, commerciali, turistiche ed industriali delle varie aree. Un allestimento che racconta le fasi di attività di una stirpe di cartografi che ha dato un contributo fondamentale, non solo alla conoscenza della morfologia del territorio italiano e alla sua evoluzione, ma anche alla divulgazione e alla didattica della geografia fisica e politica mondiale. Riteniamo che questa iniziativa possa rappresentare una grande opportunità di arricchimento formativo e culturale di alto livello dedicata in particolar modo agli studenti delle scuole del nostro territorio. Come Amministrazione, rivolgiamo dunque l’invito a partecipare alle scuole locali e non, di ogni ordine e grado. Questa è davvero un’opportunità da non perdere. Si tratta di avere a disposizione la storia ed i protagonisti della cartografia Italiana e mondiale. Le cartografie dei De Agostini sono state uno strumento educativo fondamentale nelle scuole italiane, aiutando gli studenti a comprendere la geografia del proprio paese. Ragazzi ed insegnanti avranno la possibilità di usufruire di visite guidate infrasettimanali per osservare da vicino, in un unico luogo, uno spaccato della cartografia italiana e mondiale dal 1574 ai giorni nostri.”

SABATO 17 FEBBRAIO inoltre alle ore 17,00 presso lo spazio Stendhal verrà proiettato il film “Fin del Mundo – Padre Maria De Agostini alla scoperta della terra del Fuoco” Ingresso libero con prenotazione su www.villeaperte.info/eventi

L'INIZIATIVA HA RICEVUTO IN QUESTI GIORNI IL PATROCINIO DEL CONSOLATO GENERALE DEL GIAPPONE DI MILANO.

SCHEDE INFORMATIVE:
La Famiglia De Agostini:
Giovanni De Agostini è il fondatore del primo istituto cartografico privato italiano aperto a Como nel 1892. Fra le sue opere principali l’Atlante Limnologico dei principali 60 laghi italiani in collaborazione coll’Istituto Idrografico della Marina; la carta stradale d’Italia alla scala 1:250.000 e l’ Imago Italiae che esponiamo le carte nella mostra. Il fratello Alberto Maria ha cartografato tutta la Patagonia Australe. Il figlio Federico Ha lavorato in centro e sud America e ha realizzato la prima Enciclopedia a fascicoli pubblicata in Italia. Il Nipote Giovanni jr. ha lavorato in Italia, nei paesi di lingua araba e in Zambia. Nel 2016 ha fondato l’Associazione Italgeo per far conoscere in Italia e nel mondo il lavoro realizzato da tre generazioni della famiglia e poter realizzare un museo.

L'azienda De Agostini
L'azienda De Agostini è stata fondata nel 1901 da Giovanni De Agostini a Novara, in Italia. Inizialmente, l'azienda si concentrava sulla produzione di riviste e pubblicazioni educative, ma con il passare degli anni ha ampliato la sua offerta includendo anche la cartografia. L'imago Italiae cartografie dei De Agostini si è distinta per la sua precisione e dettaglio, diventando un punto di riferimento per geografi, studiosi e appassionati di cartografia.

Le cartografie dei De Agostini hanno sempre cercato di essere all'avanguardia e di utilizzare le ultime tecnologie disponibili. Nel corso degli anni, l'azienda ha introdotto numerose innovazioni che hanno migliorato la qualità e l'accuratezza delle mappe. Una delle più significative è stata l'introduzione del sistema di rilevamento satellitare, che ha permesso di creare mappe altamente dettagliate e precise. Inoltre, l'azienda ha sviluppato software di cartografia avanzati, che consentono di visualizzare in modo interattivo le informazioni geografiche sulle proprie mappe.
associazioneitalgeo@libero.it 
www.deagostini.jimdo.com 

Fin del Mundo copertina FILM

SCHEDA DEL FILM “Fin del Mundo
Alla Patagonia e alla Terra del Fuoco padre Alberto Maria De Agostini ha dedicato cinquant’anni della sua vita e della sua missione. Nelle Terre Estreme della Fin del Mundo ha potuto inoltre mettere a frutto le sue abilità di cartografo, esploratore, alpinista, fotografo, scrittore e documentarista. Ci ha consegnato così le ultime testimonianze di una terra che non c’è più: la terra degli indigeni, che sono scomparsi, vittime dei coloni.
A cent’anni dal primo sbarco missionario in Cile, il nipote Giovanni De Agostini si reca sui luoghi di cui lo zio gli narrava durante i suoi brevi soggiorni a casa di Giovanni, grazie ai racconti dello zio, nell’infanzia sognava vette inviolate come il Sarmiento e il Fiz Roy, animali come i pinguini e le balene, ghiacciai, fiordi e soprattutto popoli vestiti di pelli di guanaco, che non potrà mai vedere. E’ dalla morte di padre Alberto, nel 1960, che Giovanni voleva fare questo viaggio. Lo seguiamo mentre, finalmente corona il sogno di una vita.

VISITE GUIDATE:
Le visite scolastiche si effettueranno durante la settimana nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30. Se necessario si possono utilizzare le ore pomeridiane destinate al pubblico dalle ore 15,30 alle ore 18.30. In questo caso per il pubblico la mostra sarebbe aperta solo venerdì pomeriggio, sabato e domenica negli orari convenuti. La durata per ogni classe dovrebbe essere di circa un’ora/un’ora e mezza. Durante le visite scolastiche si illustrerà lo scopo della creazione di queste carte e la tecnica di lavorazione. Verranno spiegate inoltre le singole carte in tutte le loro particolarità. Nella mostra saranno esposte le carte pittoriche regionali italiane eseguite da Giovanni De Agostini nel 1935 e illustrate da Vsevolode Nicouline. Verranno esposte anche le carte realizzate da Federico De Agostini nel 1945 con tutte le modifiche avvenute alla fine della seconda guerra mondiale. Sempre di Federico De Agostini saranno esposte alcune carte degli stati del Mondo realizzate nel 1960: carte che erano a corredo dell’Enciclopedia Imago Mundi edita nel 1960, la prima enciclopedia a fascicoli edita in Italia. Verranno presentate anche alcune carte del Ruscelli del 1574 per vedere come si è modificata la cartografia. La famiglia De Agostini sarà a disposizione per rispondere a tutte le chiarificazioni su domande presentate dagli alunni.
per info: cultura@comune.desio.mb.it 

IN ALLEGATO : LOCANDINA 

 

 

CARTINA DE AGOSTINI con logo giappone DEFINITIVA
Allegato 1.12 MB formato jpg
Scarica