Centri Estivi comunali 2023 per nidi, infanzia e primarie: al via le iscrizioni

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Bambini , Comune , Scuola , Servizi

Asili nido e scuola infanzia: iscrizioni online da lunedì 8 a venerdì 19 maggio

Scuola primaria: iscrizioni online da lunedì 8 maggio

Offrire alle famiglie un servizio importante per la ricreazione e l’educazione dei bambini e per garantire la conciliazione dei tempi lavoro famiglia, in particolar modo nei periodi di chiusura degli istituti scolastici. Il Comune di Desio organizza per i prossimi mesi i Centri Estivi 2023 rivolti ai bambini che rientrano nelle fasce d’età da zero a 11 anni, già iscritti alle scuole del territorio.

Miriamo a soddisfare tutte le esigenze, confermando l'ampliamento del periodo proposto come lo scorso anno, dando altresì la possibilità ai genitori di beneficiare di moduli orari diversificati  – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Civiero  L’Amministrazione Comunale, per sostenere le scuole dell’infanzia paritarie nelle spese riguardanti le proposte estive, ha stabilito di colmare la differenza tra la quota settimanale dovuta dalle famiglie pari a 60 euro e il costo settimanale effettivo del servizio per ogni bambino di 90 euro".

 

ASILI NIDO VIA ADAMELLO E VIA DIAZ

(per i soli bambini già frequentanti i due nidi)

A LUGLIO CAMPUS PER LA FASCIA 0/3 ANNI 

Il Campus Estivo si svolgerà dal 3 al 28 luglio.

COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI. Occorre collegarsi allo Sportello online del sito comunale e cercare, tra i servizi per l’infanzia, come andare al centro estivo.

Il modulo va inviato all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it a partire da lunedì 8 maggio sino alle ore 12.00 di venerdì 19 maggio, allegando la fotocopia della carta d’identità.

In caso di esubero d’iscrizioni la precedenza sarà data alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori nel mese di luglio. Maggiori dettagli sull’organizzazione del servizio, sul progetto e sulle proposte di gioco, vi verranno, in seguito, illustrate nel dettaglio dalla responsabile del coordinamento pedagogico degli asili nido.

 

SCUOLA INFANZIA COMUNALE

(per i frequentanti la scuola dell'infanzia comunale)

A LUGLIO CAMPUS PER LA FASCIA 3/6 ANNI 

Il Campus Estivo si caratterizza per una propria autonomia organizzativa, nonché gestionale, e si svolgerà dal 3 al 21 luglio.

COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI. Occorre collegarsi allo Sportello online del sito comunale e cercare, tra i servizi per l’infanzia, come andare al centro estivo.

Il modulo va inviato all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it a partire da lunedì 8 maggio sino alle ore 12.00 di venerdì 19 maggio, allegando la fotocopia della carta d’identità.

La retta prevede una quota settimanale (in allegato) da moltiplicarsi per il numero di settimane per cui si chiede l’iscrizione. Il pagamento deve essere versato in anticipo e la quota non è rimborsabile, anche per frequenze limitate. Il mancato saldo dell’importo comporta l’annullamento dell’iscrizione stessa.

PER INFORMAZIONI. Contattare la Segreteria Scuole infanzia al numero 0362.392.305 oppure via mail a segreteriascuoleinfanzia@comune.desio.mb.it.

 

LE SCUOLE DELL'INFANZIA PARITARIE

(anche per i bambini che frequentano scuole dell'infanzia che non attiveranno i Campus estivi)

L’offerta estiva proposta nelle scuole dell’infanzia paritarie si realizzerà presso le strutture: 

• SAN GIUSEPPE VIA CONCILIAZIONE 9 Tel. 0362622041 materna.sangiuseppe@tiscali.it 

• SACROCUORE VIA DON MINZONI 1 Tel. 0362622518 materna.sacrocuore@gmail.com 

• UMBERTO I VIA SCIESA 20 Tel. 0362626793 infanziaumbertoprimo@gmail.com 

• VILLAGGIO DEI BAMBINI VIA FOGAZZARO 1 Tel. 0362/621606 scuolainfanzia.villaggiodeibambini@pedagogia.it 

 

SCUOLA PRIMARIA

TIME MACHINE UN’AVVENTURA NEL TEMPO, IL CENTRO ESTIVO PER LA FASCIA 6/11 ANNI

Il servizio sarà rivolto ai bambini residenti nel Comune di Desio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, se con disabilità fino a 14 anni, che frequentano le scuole primarie del territorio cittadino. Gli utenti non residenti saranno accolti a fronte di eventuali posti disponibili.

QUANDO. Le attività si svolgeranno nel periodo dal 12 giugno al 28 luglio e dal 4 all' 8 settembre presso il plesso di via Dolomiti 50 dell'Istituto Comprensivo di via Tolstoj, in cui coesisteranno attività sportivo/motorie e progetti a taglio ludico/ricreativo/educativo, con una particolare attenzione all’accoglienza e inclusione di minori certificati con disabilità.

L’ORARIO. L’apertura è prevista dalle 8:30 alle 16:30, con ingresso dalle 8:30 alle 9:00. Il pre scuola va dalle 7:30 alle 8:30 e il post scuola dalle 16:30 alle 18.00.

LE ISCRIZIONI. Si ricevono solo online a partire da lunedì 8 maggio esclusivamente attraverso la nuova piattaforma https://sasognigiornoconte.spazioapertoservizi.org/spazioapertoservizi/.

Per assistenza relativa alle iscrizioni scrivere a federico.piccini@spazioapertoservizi.org, mentre per comunicazioni o richieste relative all’organizzazione, nonché alla gestione del Centro Estivo, contattare desiree.zucco@metacoop.org, telefono 3453389945 oppure paola.catalano@metacoop.org telefono 3270310891.

INSERIMENTO MINORI CON DISABILITA’. E’ prevista la presenza di personale educativo di assistenza ad personam. I bambini con disabilità verranno inseriti nei gruppi in relazione alle proprie caratteristiche funzionali. L’equipe comunale ne curerà la progettazione specifica in continuità con il servizio di assistenza fornito durante l’anno scolastico dalle cooperative affidatarie del servizio.

 

ALTRI CENTRI ESTIVI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA AURORA BASKET

Dal 5 al 30 giugno e dal 4 al 10 settembre presso la Palestra e il giardino della Scuola Rodari di Via Pietro Nenni 1, utilizzando anche il PalaMoretto di via San Pietro e lo spazio esterno Piazza Don Giussani.

Per info: segreteria@auroradesio.it - Emanuele di Palma - Tel. 349 7954439

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DESIO VOLLEY

Dal 12 giugno al 14 luglio presso le Palestre della scuola Pertini, in via Santa Caterina, e della scuola Tolstoj, in via Tolstoj.

Per info: desiovolleybrianza@libero.it - Tel. 334 6853272

ASSOCIAZIONE SPORTIVA BRIANZA TORNEI

Un'offerta articolata di TikiCamp estivi attivi tra il 12 giugno e l'8 settembre presso il Centro Sportivo Comunale di via Agnesi.

Per info: info@tikitakacamp.com - Tel. 328 1410341

FONDAZIONE CIVICA SCUOLA DI MUSICA E DANZA

Camp estivo dal 12 giugno al 21 luglio presso la sede in via Santa Caterina con relativa porzione giardino.

Per info: info@csmdesio.it - Tel. 0362 620313

PISCINA COMUNALE DI DESIO M.G.M. SPORT

Un'offerta modulare dal 12 giugno al 1° settembre presso il centro sportivo di via Serao - Agnesi.

Per info: www.mgmsport.it -Tel. 0362 304083

Campus Asili Nido via Adamello e via Diaz
Allegato 381.63 KB formato pdf
Scarica
Campus Scuola Infanzia Comunale via Novara
Allegato 168.47 KB formato pdf
Scarica
Campus Aurora Desio
Allegato 385.30 KB formato pdf
Scarica
Iscrizione attività estive nidi 2023
Allegato 165.48 KB formato pdf
Scarica
Iscrizione attività estive infanzia 2023
Allegato 165.24 KB formato pdf
Scarica
Campus Scuole Infanzia Paritarie
Allegato 364.49 KB formato pdf
Scarica
Centro estivo scuola primaria
Allegato 422.69 KB formato pdf
Scarica