«Natale a Desio», il quarto weekend

Pubblicato il 19 dicembre 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà

Musica e pattini per l’ultimo fine settimana.

L’ultimo weekend di «Natale a Desio» inizia sabato 22 dicembre con una giornata dedicata alla musica. Si comincia alle ore 17.30 in piazza Conciliazione con «I suoni del Natale», concerto della Corale «San Pio X» e della banda «Santa Cecilia» di Carugo, promosso dalla Contrada «Bassa».

Diretta dal 2010 dal Maestro Francesco Vidé e composta da oltre 40 elementi,  soprani, contralti, tenori e bassi, la Corale «San Pio X» ha un repertori che va dai classici di famosi compositori come Bach e Haendel,fino ad autori più contemporanei come Picchi, Perosi, Varnavà e Gallotti. La Corale sarà affiancata dalla  banda «Santa Cecilia» di Carugo, fondata nel 1984  e diretta dal Maestro Chiara Tagliabue. 

Alle ore 21 in Basilica SS. Siro e Materno (piazza Conciliazione – ingresso libero) andrà in scena il tradizionale concerto di Natale del Coro «Città di Desio». Protagonisti Antonio Vivaldi con il «Gloria» e Johann Sebastian Bach con il «Magnificat». In programma anche «Yum-Ba-Ye», composizione per coro a cappella del compositore contemporaneo tedesco Hans Schanderl. 

Il Coro Città di Desio, diretto da Enrico Balestreri, sarà affiancato dal «Laboratorio Corale Giovanile», il progetto dedicato ai giovani diretto da Cristian Chiggiato, e dall’Orchestra «Ettore Pozzoli» di Seregno e dall’Orchestra «Milano Classica» (Scarica il programma di sala: https://www.corocittadidesio.it/images/Manifesti_e_programmi/2018/Libretto-Natale-2018-light.pdf).

Domenica 23 e lunedì 24 dicembre si potrà festeggiare l’arrivo del Natale scivolando sul ghiaccio. Dalle 10, infatti, sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio del «Centro sportivo» (via Agnesi). La pista, organizzata dal «Club del Ghiaccio», sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 anche domenica 6 gennaio.

La corsa al regalo «last minute» nel pomeriggio dell’antivigilia di Natale, domenica 23 dicembre, dalle 15 alle 18.30 in piazza Conciliazione, sarà accompagnata dalle cornamuse dell’associazione culturale «Nicola Argiropulo».

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 fino, in piazza Conciliazione i più piccoli potranno bussare alla porta della casetta di Babbo Natale, a cura della «Pro Loco Desio». I bambini si potranno fotografare, magari con un selfie, con Babbo Natale e potranno imbucare la letterina nella cassetta della posta.

Programma completo
Allegato formato pdf
Scarica