Mobilità green: attive le prime 4 colonnine di ricarica per auto elettriche

Pubblicato il 27 aprile 2023 • Ambiente , Comune , Servizi

Nelle vie Caravaggio, Tripoli e Borghetto. Info per l’utilizzo

Sono entrate in servizio quattro delle colonnine di ricarica per auto elettriche installate lo scorso anno su tutto il territorio comunale“Come già anticipato nei mesi scorsi, stanno per essere fruibili le colonnine di ricarica installate a Desio dai quattro operatori economici individuati in fase di gara – spiegano il vicesindaco, nonché Assessore all’Ambiente, Ecologia ed Energia Andrea Villa e l’Assessore con delega al Governo del Territorio Cristina Riboldi - stiamo lavorando per incentivare una mobilità sostenibile a zero emissioni e questa operazione è sicuramente un importante passo in avanti per agevolare l'utilizzo di auto non inquinanti. Ci auguriamo che questa nuove stazioni possano fornire un adeguato servizio non solo ai cittadini proprietari e utilizzatori di veicoli elettrici, ma anche a tante persone che si trovano in città per studio, lavoro o altro e che hanno bisogno di ricaricare il proprio veicolo”. 

LE PRIME COLONNINE ATTIVE. Al momento sono disponibili le infrastrutture di via Milano (parcheggio BancoDesio), via Tripoli e via Borghetto angolo via Milano (presso il parcheggio dell’ipermercato COOP).

COME RICARICARE L’AUTO. Le infrastrutture di ricarica sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevede alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema da remoto. Per ricaricare il veicolo è necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avviene tramite un’ APP gratuita che consente, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità (con eventuale prenotazione) e monitoraggio dello stato della carica in corso, compresi l’avviso di termine della ricarica, la visualizzazione del costo e l’attivazione, nonché la gestione e il pagamento. 
 
  • Per quanto riguarda invece la stazione in via Borghetto angolo via Milano, con due colonnine e quattro prese di ricarica ad elevata potenza HPC (in capo a Enel X/ EWIVA S.R.L), è possibile collegarsi da una qualsiasi app dei  Mobility Service Provider (MSP) con cui Enel X ha stipulato accordi di interoperabilità (tra cui RESSOLAR), a questo link un elenco completo - QUI LA MAPPA INTERATTIVA
Gli step della ricarica presso le colonnine pubbliche di Enel X Way Italia:

1. Scegli il Mobility Service Provider (scarica l’App)
2. Avvia la ricarica (scegli l’App)
3. Collega il cavo
4. Termina la ricarica
5. Scollega il cavo
 
DOVE SI TROVANO TUTTE LE COLONNINE SUL TERRITORIO, ATTIVAZIONE DA ULTIMARE ENTRO L’ANNO. Hanno un range di potenza che va dai 22 ai 150 kw e sono posizionate in: corso Italia (palazzo comunale), via Volta, via Monsignor Castelli, piazza Carendon, corso Italia/palazzo comunale (carsharing), Stazione ferroviaria/parcheggio (carsharing), largo Atleti Azzurri d’Italia/via Gaetana Agnesi, via Monsignor Camnasio (stazione), via Caravaggio angolo via Milano, via Tripoli, via Milano (Banco Desio), via Giulio Tarra (ptb), via Dei Tigli, via Milite Ignoto, piazza Giovanni Paolo XXIII (mercato nord), via Ferravilla.
Guida alla ricarica sulla rete di IdR pubbliche di Enel X Way
Allegato 4.35 MB formato pdf
Scarica